Convertitore analogico-digitale da 5 GS/s nel comodo formato portatile USB

PicoScope 6407 USB Digitizer (Hi-res)

25 July 2011
Category: Oscilloscopes

Il nuovo convertitore analogico-digitale USB PicoScope 6407 offre l'acquisizione di dati ad alta velocità per tutte le principali applicazioni industriali o scientifiche. Con quattro ingressi analogici da 1 GHz 50 ohm e una frequenza di campionamento di 5 GS/s, questo strumento è in grado di gestire un'ampia gamma di segnali: dati seriali ad alta velocità, forme d'onda da attrezzature di test automatiche, circuiti prototipo e PCB ad alta frequenza, segnali radio, laser e radar IF, e molti tipi di dati sperimentali.

Il buffer di memoria da 1 GS del PicoScope 6407, che nessun altro convertitore analogico-digitale USB o plug-in è in grado di offrire nella stessa fascia di prezzo, consente l'acquisizione ad alta velocità di record di dati molto lunghi. La modalità di streaming USB permette un'acquisizione continua di quantità illimitate di dati con velocità fino a 13 MS/s.

A differenza di sistemi come i PCI e i PXI, che richiedono backplane o mainframe specializzati, il PicoScope 6407 USB è uno strumento compatto e a basso costo che può essere collegato a qualsiasi PC o notebook Windows. Il kit di sviluppo software (SDK) in dotazione permette di integrare il convertitore analogico-digitale in qualsiasi ambiente di programmazione che supporti le convenzioni di chiamata C, che comprendono linguaggi quali Visual Basic, C++ e C#, e strumenti software come National Instruments LabVIEW. Il kit comprende programmi di esempio.

Il convertitore analogico-digitale offre funzioni molto più numerose rispetto al passato in un alloggiamento USB davvero poco ingombrante. Oltre alle specifiche più importanti, il dispositivo integra un generatore di funzioni, un generatore di forma d'onda arbitraria e un ingresso trigger esterno.

Il PicoScope 6407 può anche essere utilizzato con il software PicoScope di Pico Technology, che fornisce tutte le funzioni di un oscilloscopio e un analizzatore di spettro e in più funzioni avanzate come misurazioni automatiche con statistiche, persistenza dei colori, verifica dei limiti con maschere, attivazione avanzata e decodifica seriale. Tutte queste funzioni sono comprese nel prezzo e non occorre acquistare separatamente opzioni e plug-in costosi come accade per molti strumenti della concorrenza.

Il convertitore si collega a qualsiasi computer con sistema operativo Windows XP, Vista o Windows 7 provvisto di interfaccia USB 2.0. Se collegato a un PC permette di guadagnare spazio sul banco di lavoro, connesso a un notebook crea invece uno strumento portatile perfetto per le verifiche sul campo e gli interventi di assistenza.

Il convertitore analogico-digitale PicoScope 6407 è ora disponibile a soli 6.790 euro, comprensivi di una garanzia su componenti e manodopera di ben 5 anni. Il prodotto è disponibile presso i rivenditori locali oppure sul sitowww.picotech.com.