Un oscilloscopio digitale per il mondo analogico

PicoScope 4262 (Hi-res)

30 August 2011

Il nuovo PicoScope 4262 di Pico Technology è un oscilloscopio a 2 canali e a risoluzione molto elevata (16 bit) con un generatore di segnali integrato a distorsione ridotta. Grazie all'ampiezza di banda di 5 MHz è in grado di analizzare semplicemente segnali audio, ultrasonici e vibrazioni, di caratterizzare il rumore in alimentatori switching, di misurare la distorsione e di eseguire un'ampia gamma di misurazioni di precisione.

Il PicoScope 4262 è un oscilloscopio dalle funzionalità complete dotato di generatore di funzione e generatore di forma d'onda arbitraria che prevedono una funzione di scansione per abilitare l'analisi della risposta di frequenza. Offre inoltre la verifica dei limiti della maschera, canali matematici e di riferimento, l'attivazione avanzata, la decodifica digitale, misurazioni automatiche e la visualizzazione della persistenza dei colori. Se usato nella modalità analizzatore di spettro, l'oscilloscopio fornisce un menu di undici misurazioni automatiche del dominio di frequenza tra cui IMD, THD, SFDR e SNR. Le alte prestazioni sono tali da poter competere con numerosi analizzatori audio dedicati e analizzatori di segnali dinamici molto più costosi.

Il PicoScope 4262 si connette a qualsiasi computer con sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7 provvisto di porta USB 2.0. Se collegato a un PC permette di guadagnare spazio sul banco di lavoro, connesso a un notebook crea invece uno strumento portatile perfetto per gli interventi e i lavori sul campo. Poiché è alimentato tramite USB non è necessario un adattatore CA separato. Per elaborare personalmente le applicazioni di controllo o utilizzare l'oscilloscopio come un convertitore analogico-digitale, Pico mette a disposizione gratuitamente un kit di sviluppo software che comprende anche un codice di esempio.

Alan Tong, Amministratore delegato di Pico Technology, ha spiegato le idee alla base del nuovo oscilloscopio: “La maggior parte degli oscilloscopi digitali sono stati progettati per visualizzare segnali digitali veloci. Fino ad ora, la tendenza è stata quella di usare le nuove tecnologie unicamente per migliorare la velocità di campionamento e l'ampiezza di banda, ma con PicoScope 4262 ci siamo concentrati su cos'è davvero importante per la misurazione di segnali analogici: aumentare la risoluzione, migliorare l'intervallo dinamico e ridurre rumori e distorsione”.

L'oscilloscopio PicoScope 4262 oscilloscope è ora in vendita a un prezzo di soli 750 dollari, comprende due sonde, una valigetta e una garanzia di 5 anni per componenti e manodopera. Il prodotto è disponibile presso i rivenditori locali oppure sul sito www.picotech.com.