Pico Technology offre a un maggior numero di utenti un importante aggiornamento del software

(Hi-res)

(Hi-res)

14 November 2023
Category:

Le aggiunte di ampia portata includono la gestione delle forme d'onda, test guidati multipiattaforma in 14 lingue, test guidati per veicoli pesanti e fuoristrada e nuove misurazioni, canali matematici e decodificatori seriali.
 

[St Neots, Regno Unito, novembre 2023] - Pico Technology, fornitore leader di apparecchiature di misurazione diagnostica, ha rilasciato un aggiornamento sostanziale del suo software PicoScope 7 Automotive. La nuova versione, denominata versione 7.1, alimenta gli oscilloscopi automobilistici di Pico Technology e fornisce un potente set di strumenti di misurazione ampiamente utilizzati per la diagnosi dei guasti da parte di officine e tecnici di manutenzione sul campo in molti settori, migliorandone ulteriormente la produttività e l'efficacia.

Con un importante miglioramento della sua nuova Biblioteca di forme d'onda, Pico Technology ha aggiunto la Gestione delle forme d'onda. Grazie a questa nuova funzione, gli utenti possono scoprire rapidamente, con un solo clic, tutte le forme d'onda salvate localmente e quindi modificarle direttamente in un unico punto del software. Questo elimina la necessità dell”utente di passare da un'applicazione all'altra e semplifica notevolmente i processi di gestione delle forme d'onda. Le forme d'onda con dati del veicolo e di misurazione sufficientemente completi vengono automaticamente contrassegnate come pronte per il caricamento nell'archivio gratuito "Le mie Forme d'onda" basato su cloud dell'utente. L'utente può scegliere di caricare le forme d'onda una alla volta o in blocco; il caricamento avviene in background, lasciando all'utente la possibilità di svolgere altre attività diagnostiche. Una volta caricate, gli utenti possono godere della tranquillità e della convenienza di avere le forme d'onda salvate in modo sicuro e disponibili per il download ovunque, su qualsiasi PC che abbia un PicoScope automobilistico collegato.

Barnaby Donohew, Product Manager Automotive di Pico Technology, ritiene che la biblioteca di forme d'onda di Pico Technology possa offrire vantaggi sostanziali a un'ampia gamma di utenti: "La biblioteca potrebbe essere vista come una risorsa solo per i tecnici. Tuttavia, il personale dell'assistenza tecnica, i responsabili dell'assistenza, le concessionarie, i gruppi di concessionari e i gestori dei sinistri possono utilizzarlo per memorizzare e condividere forme d'onda importanti da utilizzare come riferimento per i colleghi. La biblioteca facilita l'accesso rapido ai dati di riferimento per i segnali buoni noti e per i guasti più comuni. Non esiste un altro strumento di riferimento per le biblioteche di forme d'onda che offra questi vantaggi."

Oltre agli aggiornamenti della Biblioteca di forme d'onda, Pico Technology ha completamente ricostruito l'applicazione Test guidato. Pur mantenendo la semplice navigazione touch-screen, l'applicazione è ora disponibile anche su piattaforme macOS e Linux, oltre che su Windows. Questa espansione garantisce che i tecnici che utilizzano sistemi operativi diversi possano sfruttare i potenti test guidati e mantenere processi diagnostici efficaci, indipendentemente dalla loro piattaforma preferita. Per supportare la comunità globale di PicoScope, Pico Technology ha aumentato a quattordici il numero di lingue supportate per i test guidati, tra cui cinese semplificato, cinese tradizionale, olandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, spagnolo e inglese statunitense. I tecnici di tutto il mondo possono navigare e utilizzare i test guidati nella loro lingua madre, promuovendo l'efficienza e la facilità d'uso. PicoScope non è utilizzato solo nelle officine automobilistiche, ma anche dai tecnici della manutenzione di molti settori, e Pico Technology ha aggiunto alla sua suite di test guidati alcuni test specifici per il settore dei veicoli pesanti e fuoristrada. La serie iniziale di dieci test copre la batteria da 24 V, il trattamento dei gas di scarico, la comunicazione J1939, il motore e i sistemi idraulici e fornisce informazioni essenziali per aiutare gli utenti PicoScope a diagnosticare i guasti nell'hardware del settore correlato.

"Siamo entusiasti di presentare questi importanti aggiornamenti al nostro software per oscilloscopi per autoveicoli", ha dichiarato Phil Service, Automotive Business Development Manager di Pico Technology. "Ampliando la compatibilità delle piattaforme, il supporto linguistico e le numerose nuove funzioni del software PicoScope, intendiamo migliorare la capacità dei tecnici di diagnosticare e risolvere i problemi con facilità e precisione". L'aggiunta dei test guidati per il settore dei veicoli pesanti e fuori strada dimostra ulteriormente il nostro impegno a fornire soluzioni complete che rispondano alle diverse esigenze dei tecnici di assistenza e manutenzione in tutti i settori."

La versione stabile include i nuovi canali Misurazioni e Matematica per aiutare gli utenti a tracciare automaticamente il comportamento di caratteristiche specifiche nelle forme d'onda. Le nuove funzionalità di misurazione a canale singolo supportate sono Punta, Base, Ampiezza, Oscillazione positiva e Oscillazione negativa, mentre le nuove funzionalità di misurazione a canale incrociato sono Ritardo e Fase. Queste ultime Misurazioni multicanale possono essere particolarmente utili per i tecnici che desiderano calcolare le differenze legate ai tempi tra le misurazioni su canali diversi.

Nell'ambito dell'impegno di Pico Technology volto ad ampliare la propria gamma di strumenti di decodifica seriale gratuiti, PicoScope 7 Automotive versione 7.1 include un decodificatore per le comunicazioni SENT SPC (Single Edge Nibble Transmission Short PWM Code). I protocolli SENT SPC sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni automobilistiche e consentono a un singolo microcontrollore master di gestire fino a quattro sensori slave su un singolo bus, mentre il protocollo SENT originale specificava una relazione uno a uno master-slave. Il nuovo decodificatore consente agli utenti di convertire e recuperare un segnale variabile in modo continuo dal segnale altrimenti digitale in modo da poter convalidare i dati trasmessi.

Oltre alle funzionalità principali, l'aggiornamento include più di 100 piccoli miglioramenti rispetto all'ultimo aggiornamento stabile, molti dei quali sono stati suggeriti dagli utenti fedeli ed entusiasti di PicoScope 7 Automotive.

La gestione della forma d'onda, i test guidati (inclusi i test per veicoli pesanti e fuoristrada) e i nuovi strumenti di valutazione delle misurazioni sono disponibili per l'uso immediato all'interno del software PicoScope 7 Automotive versione 7.1, scaricabile da https://www.picoauto.com/downloads. Gli utenti possono ottenere l'accesso alla Gestione delle forme d'onda dopo essersi registrati per un account del forum di supporto Pico Automotive e utilizzando i dettagli di accesso al forum (con un PicoScope Automotive adatto collegato).

Per ulteriori informazioni su Pico Technology e sui suoi oscilloscopi e software per il settore automobilistico, visitare il sito www.picoauto.com o contattare il numero +44 (0) 1480 479161.

PicoScope 7 - Software per oscilloscopi di nuova generazione per prestazioni ed esperienza utente migliorate

(Hi-res)

(Hi-res)

30 May 2023
Category: General

Pico Technology, produttore leader di oscilloscopi ad alte prestazioni, apparecchiature FR e di acquisizione dati, è orgogliosa di annunciare il lancio del suo software di nuova generazione: PicoScope 7. Basandosi sul successo del software leader di mercato PicoScope 6, PicoScope 7 è stato riscritto per sfruttare le più recenti tecnologie per PC e display. PicoScope 7 vanta un’ampia gamma di caratteristiche e funzionalità avanzate che lo rendono la scelta ideale per ingegneri e tecnici alla ricerca di strumenti precisi, affidabili e facili da usare per le loro esigenze di test e misurazione.

PicoScope 7 è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac. Sono supportati tutti gli attuali modelli PicoScope, dalla serie 2000 entry-level fino alla serie 6000E ad alte prestazioni, così come i modelli PicoScope legacy risalenti a un decennio o più indietro. Il software è gratuito per tutti gli utenti PicoScope.

PicoScope 7 offre una gamma di strumenti intuitivi che semplificano i flussi di lavoro e aumentano la produttività, tra cui:

  • Viste complete per visualizzare acquisizioni deep memory sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza.
  • Supporto touchscreen per un'esperienza più interattiva e coinvolgente.
  • Trigger avanzati per acquisire facilmente anomalie e glitch.
  • Misurazioni automatizzate per i parametri comuni delle forme d'onda.
  • Oltre 30 decodificatori di protocollo seriale (gratuiti) inclusi gli ultimi standard I3C e CAN XL.
  • Azioni guidate da eventi per maschere non riuscite, trigger e altro.
  • L'innovativa funzione DeepMeasure™ per l'analisi dei parametri della forma d'onda fino a un milione di cicli con ciascuna acquisizione attivata.
  • Canali matematici avanzati, inclusi filtri, trigonometria, esponenziali, logaritmi, statistiche, integrali e derivate.
  • Matematica della forma d'onda per confronti in tempo reale con picchi storici, media o forme d'onda filtrate.

Trevor Smith, Product Manager di Pico Technology, condivide il suo entusiasmo per il lancio di PicoScope 7: “Siamo entusiasti di presentare PicoScope 7, un aggiornamento software rivoluzionario che migliorano le capacità di ingegneri e tecnici il cui lavoro dipende dai nostri oscilloscopi ad alte prestazioni. PicoScope 7 offre la precisione e l'affidabilità di cui si fidano i nostri clienti, insieme a un'esperienza utente più intuitiva e semplificata. Come base per le nostre soluzioni di oscilloscopi in tempo reale PicoScope di prossima generazione, PicoScope 7 continuerà ad evolversi con i progressi tecnologici.”

Ripensando al progetto di sviluppo, aggiunge: “PicoScope 7 è stato un progetto pluriennale realizzato da un gruppo di ingegneri di talento, qui, a Pico Technology. Ancora più importante, durante la fase beta di Early Access del progetto, abbiamo raccolto e agito in base a un'enorme quantità di feedback costruttivi da parte degli utenti del software. Ringraziamo tutti quegli utenti per i loro suggerimenti e siamo lieti di premiarli con l'interfaccia utente che hanno richiesto.”

Per sperimentare il potere di trasformazione di PicoScope 7, è possibile scaricare oggi stesso la versione T&M per Windows, Linux o Mac all'indirizzo https://www.picotech.com/products/PS7

La nuova soluzione di condizionatore di segnale BNC per tutti i sensori IEPE

(Hi-res)

(Hi-res)

24 August 2022
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha lanciato una nuova soluzione che consente l'utilizzo di sensori IEPE su tutti i


dispositivi di acquisizione dati con interfaccia BNC da 1 MΩ. Il condizionatore di segnale IEPE TA487 è
un semplice adattatore che consente a qualsiasi PicoScope od oscilloscopio di acquisire e misurare
segnali da un'ampia selezione di sensori IEPE piezoelettrici, come l'accelerometro Pico Technology
TA095.
L’Integrated Electronics Piezo-Electric (IEPE) è lo standard tecnico per i sensori piezoelettrici sensibili
che includono la conversione dell'impedenza attiva integrata per aumentare il segnale ad alta
impedenza attraverso cavi lunghi con il minimo rumore. I sensori IEPE sono utilizzati in una vasta
gamma di applicazioni pratiche e in settori come quello automobilistico, medico e aerospaziale, per
misurare l'accelerazione, la forza, la pressione o l'audio.
L’utilizzo di TA487 è tanto semplice come collegare un sensore IEPE e il cavo USB incluso al TA487, e
collegarlo a un PicoScope oppure a un oscilloscopio BNC da 1 MΩ per acquisire i dati dal sensore.
TA487 fornisce la sorgente di corrente costante e il condizionamento del segnale necessari sia per
alimentare il sensore IEPE che per l'accoppiamento AC del segnale nel dispositivo di misurazione.
Questo dispositivo è disponibile per l'acquisto singolarmente dal link sottostante:
https://www.picotech.com/accessories/bnc-cables-and-adaptors/iepe-signal-conditioner.
Per un catalogo completo di sensori Pico Technology e accessori BNC, seguire

Decodifica PMBus ora disponibile in PicoScope 7 (accesso anticipato)

PMBus waveform in PicoScope 7

PMBus Waveform Capture (Hi-res)

Example Architectural Diagram for PMBus

PMBus Configuration (Hi-res)

09 August 2022
Category: Oscilloscopes

Pico Technology, vincitrice del Queen's Award for Enterprise, 2022 ha rilasciato un decoder Power Management Bus (PMBus) nel suo database di decoder seriali gratuiti in continua espansione. Il decoder PMBus è disponibile in PicoScope 7 (Early Access) per decodificare, visualizzare e analizzare batterie e alimentatori intelligenti.

PMBus è un protocollo di comunicazione seriale finalizzato alla configurazione, al controllo e al monitoraggio dei dispositivi di alimentazione. È costruito sulla base del collaudato SMBus, un bus a due fili a basso costo derivato da I2C.

I manutentori del PMBus, il System Management Interface Forum (SMIF), dispongono di un ampio elenco di early adopter da produttori di componenti e apparecchiature come Intel, Microchip, ST e Texas Instruments. Tutti loro hanno incorporato PMBus nei loro prodotti e circuiti integrati. Chiunque abbia un PicoScope come strumento di debug sarà in grado di utilizzare il decoder in un'ampia gamma di applicazioni di gestione dell'alimentazione.

Trevor Smith, Business Development Manager di Pico Technology, afferma: “Il controllo e il monitoraggio degli alimentatori sono fattori critici nei design elettronici di oggi. PMBus è emerso come il protocollo seriale standard de facto per la gestione e il monitoraggio dello stato generale della batteria intelligente e dei convertitori AC-DC del sistema integrato e dei sistemi di alimentazione DC-DC. Il decoder/analizzatore PMBus di PicoScope consente agli ingegneri di costruire, eseguire il debug e testare rapidamente i loro progetti nell'ampia gamma di condizioni operative che si incontreranno quando verranno implementati nel mondo reale. L'aggiunta del decoder PMBus come elemento standard di PicoScope 7 è una dimostrazione in più del nostro impegno nel soddisfare le sfide e le esigenze in evoluzione dei progettisti di sistemi integrati.”

Il nuovo decoder seriale PMBus è ora disponibile gratuitamente con PicoScope 7. Per scaricare l'ultima versione di PicoScope 7, andare su picotech.com/downloads Disponiamo di una vasta gamma di PicoScope per Test e Misurazioni per la decodifica di PMBus, disponibili su picotech.com/products.

L'aggiunta del decodificatore Manchester a PicoScope

(Hi-res)

(Hi-res)

01 July 2019
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha aggiunto la decodifica generica del protocollo Manchester al software PicoScope 6.

I segnali codificati Manchester sono ampiamente utilizzati in comunicazioni di rete come MIL-STD-1553, Ethernet 10BaseT, nonché dispositivi RFID e IR consumer. Le versioni personalizzate sono utilizzate in molte applicazioni di sistemi incorporati.

Le forme d'onda di Manchester sono "automatiche"; il segnale di clock è incorporato nei dati trasmessi utilizzando una funzione booleana OR esclusiva. Incorporare il clock significa che è necessaria una sola linea di segnale, piuttosto che due o tre quante sono necessarie con standard come I2C e SPI.

I dati vengono normalmente inviati come frame organizzati su campi per compensare il protocollo completo per un'applicazione particolare. Le definizioni dei campi includono il numero di bit d'inizio, la lunghezza della parola, l'ordine di bit (LSB o MSB), il preambolo, l'intestazione, i dati e la somma di controllo. Il pannello delle impostazioni del decodificatore Manchester generico su PicoScope consente ad ogni campo di essere abbinato alla definizione per una determinata implementazione.

Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale di Pico Technology Ltd., ha commentato: "Le comunicazioni seriali sono le arterie dei moderni progetti di sistemi elettronici, ma spesso rappresentano problemi di integrità del segnale che devono essere identificati e risolti prima di impegnarsi nella progettazione e nella produzione.”

"I design basati su Manchester sono popolari perché semplificano i layout di PCB e offrono strutture di dati versatili per una vasta gamma di esigenze. Il decodificatore PicoScope Manchester può essere configurato per adattarsi a quasi tutte le strutture del frame, consentendo agli ingegneri di avere una visione chiara dei loro dati e delle forme d'onda del segnale corrispondenti, e da lì alla causa principale degli errori di progettazione."

Il decodificatore Manchester è incluso di serie con tutti gli attuali hardware PicoScope, dalla Serie 2000 di fascia bassa fino alla Serie 6000 di fascia alta con larghezza di banda di 500 MHz, 5 GS/s di campionamento e fino a 2GS di memoria di cattura. Gli utenti esistenti di PicoScope possono scaricare l'ultima versione 6.14 gratuitamente da https://www.picotech.com/downloads

Scoprite di più sul decoder Manchester PicoScope qui: https://www.picotech.com/library/oscilloscopes/manchester-encoded-signals-serial-protocol-decoding

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: la gamma PicoScope PC Sampling Oscilloscope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

Per ricevere regolarmente gli aggiornamenti, è necessario iscriversi alla nostra newsletter mensile al seguente indirizzo:

www.picotech.com/newsletter

Pico Technology, PicoLog e PicoScope sono marchi registrati a livello internazionale di Pico Technology Limited e sono registrati presso l’Ufficio statunitense dei brevetti e dei marchi di fabbrica.

PicoScope 4823: oscilloscopio automotive ad alta velocità a 8 canali

(Hi-res)

(Hi-res)

01 July 2019
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology sta lanciando oggi PicoScope 4823, il suo primo oscilloscopio a 8 canali per il mercato automobilistico. L'oscilloscopio PicoScope 4823 è ideale per coloro che sono coinvolti nella diagnostica avanzata, nella formazione o nella progettazione di veicoli. Gli 8 canali consentono di monitorare contemporaneamente più sensori, attuatori e segnali CAN/CAN FD fino a 80 MS/s. È già configurato per sonde automotive e comprende oltre 150 test guidati, oltre all'accesso a migliaia di confronti nella biblioteca di forme d'onda di Pico che supporta ora 8 canali.

Gli ingressi 4823 hanno motivi comuni protetti da fusibili auto-ripristinanti; questo offre una protezione d'ingresso inferiore rispetto al design d'ingresso flottante dei PicoScope a 2 e 4 canali 4225/4425, ma la condivisione dei motivi rende più veloce la connessione degli 8 canali. PicoScope 4823 è un oscilloscopio per utenti esperti con problemi complessi da diagnosticare, mentre il 4425 rimane l'oscilloscopio scelto per l'utilizzo generale in officina. Altre caratteristiche sono quelle che ci si aspetterebbe da un PicoScope a memoria profonda, con risoluzione a 12 bit, larghezza di banda 20 MHz, memoria buffer 256 MS e interfaccia SuperSpeed ​​USB 3.0.

PicoScope è utilizzato e ritenuto affidabile da un numero maggiore di riparatori autorizzati e indipendenti rispetto a qualsiasi altro sistema di misurazione, poiché offre loro la capacità, la sicurezza e il supporto per individuare e dimostrare rapidamente la correzione della maggior parte dei guasti del veicolo. Acquistando un PicoScope, beneficerai di oltre 25 anni di investimento nei migliori oscilloscopi diagnostici del mondo. Unisciti a noi!

 

PicoScope 4823 è semplicemente il miglior oscilloscopio diagnostico a 8 canali dedicato al personale tecnico di veicoli e apparecchiature, offrendo prestazioni ineguagliabili a parità di prezzo con altre apparecchiature che bloccano il lavoro o rendono frustrati a causa delle limitazioni. La community e le risorse Pico sono a tua disposizione in ogni fase del percorso con un oscilloscopio diagnostico PicoScope.

 

Prezzo: PicoScope 4823 è ora disponibile al prezzo di 1735£ 2305$ 1955€ tramite i nostri distributori a livello mondiale e direttamente dal sito www.picoauto.com

Sistema di posizionamento della sonda multicanale

(Hi-res)

11 May 2020
Category: Oscilloscopes

Gli oscilloscopi con più di due canali presentano un problema comune: nessun essere umano ha abbastanza mani per tenere in posizione più di due sonde per oscilloscopio. Questo problema è particolarmente presente quando si utilizza un oscilloscopio a 8 canali, come i nuovi dispositivi PicoScope 6800E, quindi è risultato particolarmente importante per Pico Technology risolverlo.

Non vi sono molte soluzioni a questo problema e quasi tutte sono inefficienti o antieconomiche: ad esempio, potresti avere dei colleghi compiacenti pronti ad aiutarti a tenere le sonde, però non sarebbe il miglior modo in cui utilizzare il loro tempo. Potresti provare a saldare le sonde sul dispositivo in prova: questo può funzionare per alcuni test ma rovina la sonda.

Pico ha escogitato una soluzione geniale per tenere saldamente in posizione un PCB sotto test e posizionare con precisione tutte le sonde di test necessarie, in modo che l'utente abbia le mani libere per utilizzare l'oscilloscopio o altre apparecchiature di test.

Il design distintivo del sistema flessibile di posizionamento e supporto della sonda “a collo di cigno” utilizza la sonda a passo fine Pico da 2,5 mm fornita con gli oscilloscopi PicoScope serie 6000. La chiave per il loro perfetto equilibrio e flessibilità è un supporto sonda pesato in modo sublime, che sfrutta la forza di gravità per spingere la punta della sonda sospesa quanto basta per stabilire un buon contatto con la scheda o il componente in prova.

Con un PCB tenuto saldamente in posizione da quattro pilastri magnetici, il sistema può essere utilizzato per l'ispezione o per la saldatura. Inoltre, una piastra di base in acciaio rigida ma leggera mantiene i pilastri e i supporti della sonda in posizione e presenta una finitura a specchio su un lato, consentendo all'utente di vedere eventuali LED di stato che potrebbero trovarsi sul lato inferiore del PCB.

Il sistema di posizionamento della sonda è disponibile come kit con quattro sonde passive collegate a BNC a 500 MHz per utenti con qualsiasi oscilloscopio BNC fino a 500 MHz o come kit senza sonde per i clienti esistenti della serie PicoScope 6000. È possibile acquistare separatamente ulteriori bracci della sonda, in modo che gli utenti possano aggiornare i propri kit.

Fare clic qui per ridere l'articolo completo su sistema di posizionamento della sonda multicanale Pico.

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: gamma di oscilloscopi per campionamento PC PicoScope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

Per ricevere regolarmente gli aggiornamenti, è necessario iscriversi alla nostra newsletter mensile al seguente indirizzo:

www.picotech.com/newsletter/

Pico Technology e PicoScope sono marchi registrati di Pico Technology Ltd. a livello internazionale.

Pico Technology estende la gamma di oscilloscopi a segnali misti basati su PC

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

26 May 2020
Category: Oscilloscopes

Gli MSO compatti a 4+16 canali PicoScope serie 6000E offrono soluzioni di test e debug convenienti per ingegneri, sviluppatori e scienziati.

Pico Technology ha annunciato oggi l'ulteriore sviluppo dei suoi oscilloscopi PicoScope serie 6000E con il lancio di tre nuovi modelli a 4 canali, ognuno dei quali può essere configurato con 16 canali digitali opzionali. Con larghezze di banda di 300 o 500 MHz, risoluzione flessibile di 8 bit o 8/10/12 bit e memoria di acquisizione profonda fino a 4 GS, questi prodotti migliorano l'attuale portafoglio PicoScope 6000E, aggiungendosi ai modelli a 8 canali introdotti all'inizio dell'anno.

"L'espansione di PicoScope serie 6000E rappresenta uno sviluppo entusiasmante in quanto si rivolge ai requisiti di ingegneria dei test tradizionali che si trovano ad affrontare gli ingegneri che sviluppano sistemi incorporati di nuova generazione. L'oscilloscopio PicoScope serie 6000E unito al popolare e collaudato software applicativo PicoScope 6, offre strumenti di debug avanzati per accelerare lo sviluppo di sistemi incorporati di fascia alta, l'elaborazione del segnale, elettronica di potenza, meccatronica e design automobilistico", ha affermato Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale presso Pico Technology. "L'oscilloscopio PicoScope serie 6000E incorpora come standard molte caratteristiche uniche, come per esempio il decodificatore/analizzatore di protocollo seriale 21, capacità di analisi dello spettro, un generatore di forme d'onda arbitrarie a 50 MHz e funzioni matematiche e di allarme definite dall'utente per analisi approfondite e test incustoditi a lungo termine. Con un prezzo di partenza di soli 4.865$, questi prodotti soddisfano la necessità di soluzioni di analisi delle forme d'onda convenienti e pienamente capaci, supportate dagli esperti del supporto tecnico di livello mondiale di Pico."

Con dimensioni di 245 x 192 x 62 mm (9,7 x 7,6 x 2,5 pollici), gli oscilloscopi serie 6000E si adattano facilmente a qualsiasi banco da lavoro. Gli strumenti Pico basati su PC sono ideali per gli ingegneri che necessitano di apparecchiature di prova di livello professionale che si adattano allo spazio disponibile limitato, sia in laboratorio che nel proprio ufficio di casa.

È disponibile per il download un Software Development Kit (SDK) gratuito che consente agli utenti di scrivere le proprie applicazioni sull'hardware di PicoScope 6000E. L'SDK include driver di strumenti per Windows, macOS e Linux ed esempi di codice in C, C#, C++ e Python. I driver sono inoltre forniti per interfacciarsi con i più diffusi pacchetti software di terze parti come Microsoft Excel, National Instruments LabVIEW e MathWorks MATLAB. Pico è un partner approvato del programma MathWorks Connections con una vasta esperienza di sviluppo MATLAB interna.

Le funzionalità complete dell'hardware PicoScope 6000E sono esposte al programmatore tramite l'API, che consente lo sviluppo di applicazioni personalizzate e OEM praticamente illimitate in applicazioni scientifiche, di ricerca, industriali, automobilistiche e energetiche.

Prezzo:

PicoScope 6403E (larghezza di banda 300 MHz, risoluzione 8 bit, memoria 1 GS) 4.865$ / 4.135€ / 3.415£
PicoScope 6404E (larghezza di banda 500 MHz, risoluzione 8 bit, memoria 2 GS) 7.305$ / 6.205€ / 5.125£
PicoScope 6424E (larghezza di banda 500 MHz, risoluzione 8/10/12 bit, memoria 4 GS) 8.725$ / 7.415€ / 6.125£
Pod digitale TA369 (8 canali, acquisizione 1 ns) 709$ / 599€ / 499£

Il costo totale di proprietà (TCO) degli strumenti basati su PC di PicoScope è paragonabile favorevolmente agli strumenti da banco convenzionali attraverso aggiornamenti software gratuiti forniti per tutta la durata dei prodotti. Inoltre, man mano che nuove tecnologie per PC e display diventano disponibili, possono essere scambiate al costo, migliorando così le prestazioni degli strumenti per soddisfare le esigenze future.

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: gamma di oscilloscopi per campionamento PC PicoScope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

PicoScope® 4425A: Kit Veicolo Elettrico

(Hi-res)

(Hi-res)

27 October 2020
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology lancia oggi il nuovo kit per Veicolo Elettrico (VE) PicoScope 4425A. Progettato per coprire tutti i tipi di veicoli e propulsori, fornisce alle officine un sistema a prova di futuro che gestisce veicoli che incorporano batterie ad alta tensione e sistemi motore.

L'importanza dei Veicoli Elettrici è chiaramente evidente come parte della spinta verso un migliore utilizzo dell'energia pulita e rinnovabile e la riduzione delle emissioni nocive e del particolato. Si parla ormai così tanto di VE e l'investimento per aumentare la distribuzione dei VE è così grande, che ogni officina è sempre più consapevole della necessità di gestire i VE. Pico sta lavorando con i nostri partner e clienti per garantire che le officine possano lavorare in modo sicuro, efficiente ed efficace con i V, poiché sono previsti con Motori a Combustione Interna (MCI).

Questo kit PicoScope 4425A fornisce funzionalità diagnostiche complete per tutti i tipi di VE (BEV, MHEV, PHEV, cella a combustibile) e MCI (diesel, benzina, GPL). In combinazione con l'ampia gamma di accessori Pico, PicoScope 4425A copre tutti i tipi di motori, sensori, attuatori, bus di comunicazione, Rumore, Vibrazione e Ruvidità (NVH), e tutte le misurazioni di base in un sistema di facile utilizzo che include un'ampia guida per i personale tecnico. Il kit per VE PicoScope 4425A contiene tutte le apparecchiature di prova necessarie per garantire che sia sicuro lavorare su un VE e per indagare su eventuali guasti che potrebbero causare problemi di sicurezza.

L'ampia gamma di sistemi EV coperti comprende:

Sistema di energia HV DC o sistema di azionamento del motore/generatore AC.
Comportamento di carica e problemi di ripartizione della corrente della batteria 12V/HV
Comunicazioni CP/PP tra il sistema di ricarica e il veicolo
Misure di corrente trifase per controllare l'equilibrio dell'avvolgimento sotto carico
Tutti i sistemi da 12V e 48V

Basato sull'esclusivo sistema di connessione PicoBNC+, PicoScope 4425A continuerà a essere migliorato ed ampliato con continui investimenti da parte di Pico in nuove tecnologie per garantire che gli utenti di PicoScope abbiano sempre la capacità di soddisfare i propri clienti.

Insieme al software PicoScope 7, il sistema offre facilità d'uso per i meno esperti e offre funzionalità avanzate quando necessario. I vantaggi continui includono aggiornamenti software gratuiti e l'uso di schermi di grandi dimensioni nelle officine, rendendo le misurazioni chiaramente visibili in ogni momento. PicoScope è un investimento che ripaga rapidamente e genera profitti per l'officina per molto tempo dopo l'acquisto iniziale.

Oltre alla nuova funzionalità VE, 4425A continua a offrire i vantaggi tanto apprezzati dal tecnici: ConnectDetect™, intervallo d'ingresso di tensione ± 200 V, sistema d'ingresso flottante, alta frequenza di campionamento (fino a 400 MS/s), risoluzione verticale alta (da 12 a 16 bit migliorata), interfaccia SuperSpeed USB 3.0, larghezza di banda 20 MHz, trigger avanzati, filtraggio avanzato, memoria buffer di grandi dimensioni (250 milioni di campioni), canali matematici, righelli di misurazione e fase, biblioteca di forme d'onda di Pico, oltre 150 test guidati e gli fantastici aggiornamenti gratuiti del software Pico.

PicoScope è utilizzato e ritenuto affidabile da un numero maggiore di riparatori autorizzati e indipendenti rispetto a qualsiasi altro sistema di misurazione, poiché offre loro la capacità, la sicurezza e il supporto per individuare e dimostrare rapidamente la correzione della maggior parte dei guasti del veicolo. I dati PicoScope possono essere condivisi attraverso la rete, e il sistema utilizzato per elettricità, pressione, idraulica, NVH (Rumore, Vibrazione e Ruvidità), offrendo una copertura completa su veicoli di ogni tipo: camion, autobus, motociclette, attrezzature agricole e edili, sistemi fuoristrada e industriali.

 

PicoScope 4425A stabilisce un nuovo standard negli oscilloscopi diagnostici per i tecnici dei veicoli e delle attrezzature, offrendo prestazioni e usabilità senza rivali incentrate sul rendere la diagnostica più rapida e accurata che mai. Acquistando un PicoScope, beneficerai di oltre 25 anni di investimento nei migliori oscilloscopi diagnostici del mondo. Unisciti a noi! Gli oscilloscopi e i kit PicoScope 4425A/4225A sono ora disponibili presso i nostri distributori in tutto il mondo e direttamente dal sito www.picoauto.com

Nouvi oscilloscopi basati su PC PicoScope serie 4000A

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

12 January 2021
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha appena annunciato la disponibilità dei nuovi oscilloscopi basati su PC PicoScope serie 4000A, un aggiornamento di seconda generazione ed espansione del portafoglio di prodotti ad alta risoluzione e memoria profonda dell'azienda. Con i modelli a 2, 4 e 8 canali disponibili, PicoScope serie 4000A vanta una risoluzione hardware di 12 bit (fino a 16 bit con Miglioramento risoluzione), memoria di acquisizione profonda da 256 MS, larghezza di banda di 20 MHz con velocità di campionamento di 80 MS/s, fino a 70 dB SFDR e un generatore di segnale innescabile a 14 bit integrato e AWG 80 MS/s. Un'interfaccia USB 3.0 SuperSpeed alimenta lo strumento e fornisce comunicazioni fino a 160 MS/s al PC host.

Tutti i modelli funzionano con la popolare interfaccia utente PicoScope 6 e beneficiano del kit di sviluppo software PicoSDK gratuito, che offre agli utenti il controllo diretto della programmazione dell'hardware per applicazioni personalizzate. Gli oscilloscopi funzionano inoltre con il software di registrazione dati PicoLog 6 per acquisizioni di lunga durata a velocità inferiore.

"Pico Technology si impegna a fornire soluzioni nuove e migliorate che tengano il passo con ogni nuova generazione di richieste poste a ingegneri, scienziati e tecnici,” afferma Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale di Pico Technology. “La serie 4000A è destinata agli utenti che necessitano di effettuare misurazioni della forma d'onda di precisione multicanale di sensori, attuatori, segnali audio, vibrazioni, potenza ed elettromeccanici, nonché sensori elettronici a bassa velocità e comunicazioni seriali.”

L'SDK consente agli utenti di scrivere il proprio software per creare applicazioni personalizzate con l'hardware della serie 4000A. I driver per Windows, macOS e Linux sono inclusi, rendendo la serie 4000A ideale per un'ampia gamma di applicazioni OEM.

Il codice di esempio, ospitato nelle pagine GitHub di Pico Technology, mostra come interfacciare pacchetti software di terze parti come Microsoft Excel, LabVIEW di National Instruments e MATLAB di MathWorks e linguaggi di programmazione inclusi C, C++, C# e Python. I driver supportano lo streaming di dati USB, una modalità che acquisisce dati continui senza interruzioni tramite USB direttamente nella RAM o nel disco rigido del PC a velocità fino a 160 MS/s. La dimensione dell'acquisizione è limitata solo dalla memoria disponibile del PC.

Il nuovo PicoScope serie 4000A è disponibile in tutto il mondo dal 12 gennaio 2021, al prezzo di $899/€759/£629. Ciascuna unità vanta la garanzia di cinque anni di Pico. Per ulteriori informazioni visitare https://www.picotech.com/oscilloscope/4000/picoscope-4000-series

Pico Technology lancia il suo primo oscilloscopio a segnale misto da 1 GHz con sonde attive

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

27 April 2021
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha annunciato un ulteriore sviluppo dei suoi oscilloscopi PicoScope serie 6000E a segnale misto (MSO) con il lancio di quattro nuovi modelli a 4 canali, ognuno dei quali può essere configurato con 16 canali digitali opzionali. Con larghezze di banda di 750 MHz o 1 GHz, risoluzione flessibile di 8 bit o 8/10/12 bit e memoria di acquisizione profonda fino a 4 GS, questi prodotti migliorano l'attuale portafoglio PicoScope 6000E, aggiungendosi ai modelli da 350 MHz e 500 MHz introdotti nel 2020.

I pluripremiati oscilloscopi compatti PicoScope serie 6000E offrono una soluzione di test e debug conveniente per ingegneri, sviluppatori e scienziati che lavorano su progetti di segnali digitali e misti ad alte prestazioni.

Le sonde attive ad alta impedenza opzionali della serie A3000 sono progettate per l'uso con l'interfaccia della sonda intelligente PicoScope 6000E. Questa interfaccia fornisce alimentazione alla sonda e consente all'oscilloscopio di rilevare quando è collegata una sonda A3000, commutando automaticamente l'impedenza di ingresso dell'oscilloscopio a 50 Ω e impostando l'attenuazione e la scala corrette.

Con una capacità d’ingresso di appena 0,9 pF in parallelo con una resistenza da 1 MΩ, queste sonde attive ergonomiche forniscono l'intera larghezza di banda dell'oscilloscopio di 750 MHz o 1 GHz alla punta della sonda.

“L'estensione di PicoScope serie 6000E è uno sviluppo entusiasmante in quanto soddisfa i requisiti di debug e verifica del progetto ad alte prestazioni che devono affrontare gli ingegneri che sviluppano sistemi elettronici avanzati. L'oscilloscopio PicoScope serie 6000E unito al popolare e collaudato software applicativo PicoScope 6, offre strumenti di debug avanzati per accelerare lo sviluppo di sistemi incorporati di fascia alta, l'elaborazione del segnale, elettronica di potenza, azionamenti del motore e design automobilistico”, ha affermato Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale presso Pico Technology. “L'oscilloscopio PicoScope serie 6000E incorpora come standard molte caratteristiche uniche, come per esempio un buffer di acquisizione da 4 gigasample, 21 decodificatori/analizzatori di protocollo seriale, capacità di analisi dello spettro, un generatore di forme d'onda arbitrarie a 50 MHz e funzioni matematiche e di allarme definite dall'utente per un'analisi approfondita e test non presidiati a lungo termine. Con un prezzo di partenza inferiore a 10.000$ per larghezza di banda 750 MHz e inferiore a 13.000$ per larghezza di banda 1 GHz, questi prodotti sono soluzioni di analisi della forma d'onda convenienti e pienamente capaci che sono supportate dagli esperti di supporto tecnico di livello mondiale di Pico.”

Con dimensioni di 245 x 192 x 62 mm (9,7 x 7,6 x 2,5 pollici), gli oscilloscopi PicoScope serie 6000E si adattano facilmente a qualsiasi banco da lavoro. Gli strumenti Pico basati su PC sono ideali per gli ingegneri che necessitano di apparecchiature di prova di livello professionale che si adattano allo spazio disponibile limitato, sia in laboratorio che nel proprio ufficio di casa.

È disponibile per il download un Software Development Kit, PicoSDK gratuito che consente agli utenti di scrivere le proprie applicazioni sull'hardware di PicoScope 6000E. L'SDK include driver di strumenti per Windows, macOS e Linux ed esempi di codice in C, C#, C++ e Python. I driver sono inoltre forniti per interfacciarsi con i più diffusi pacchetti software di terze parti come Microsoft Excel, NI LabVIEW e MathWorks MATLAB. Pico è un partner approvato del programma MathWorks Connections con una vasta esperienza di sviluppo MATLAB interna.

Le funzionalità complete dell'hardware PicoScope 6000E sono esposte al programmatore tramite l’SDK, che consente lo sviluppo di applicazioni personalizzate e OEM praticamente illimitate in applicazioni scientifiche, di ricerca, industriali, automobilistiche e energetiche.

Prezzo:

•    PicoScope 6405E (larghezza di banda 750 MHz, risoluzione 8 bit, memoria 2 GS) 9.615$/8.165€/6.745£

•    PicoScope 6425E (larghezza di banda 750 MHz, risoluzione 8/10/12 bit, memoria 4 GS) 11.035$/9.375€/7.745£

•    PicoScope 6406E (larghezza di banda 1 GHz, risoluzione 8 bit, memoria 2 GS) 12.815$/10.885€/8.995£

PicoScope 6426E (larghezza di banda 1 GHz, risoluzione 8/10/12 bit, memoria 4 GS) 14.955$/12.695€/10.495£
Sonda attiva A3076 (larghezza di banda 750 MHz) 1135$/959€/799£
Sonda attiva A3136 (larghezza di banda 1,3 GHz) 1415$/1205€/999£
Pod MSO TA369 (8 canali, acquisizione 1 ns) 709$/599€/499£

Il costo totale di proprietà (TCO) degli strumenti basati su PC di PicoScope è paragonabile favorevolmente agli strumenti da banco convenzionali attraverso aggiornamenti software gratuiti forniti per tutta la durata dei prodotti. Inoltre, i nuovi PC e le tecnologie di visualizzazione possono essere sostituiti non appena diventano disponibili, migliorando così le prestazioni degli strumenti per soddisfare le esigenze future.

PicoScope serie 6000E: un ambito più intelligente per un debug più veloce

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

24 February 2020
Category: Oscilloscopes

24 febbraio 2020 – Pico Technology Ltd lancia gli oscilloscopi PicoScope serie 6000E FlexRes®, con 8 canali con larghezza di banda di 500 MHz, 16 canali digitali e risoluzione di 8, 10 o 12 bit. I prodotti funzionano con il software applicativo PicoScope 6, che sfrutta appieno le più recenti prestazioni del PC e le capacità di visualizzazione, mostrando forme d'onda pulite e nitide su schermi di qualsiasi dimensione e risoluzione. L'oscilloscopio di alta gamma PicoScope 6824E dispone di doppi convertitori analogico/digitale da 5 GS/s e 4 gigacampioni di memoria di acquisizione di serie. Offre un ricco set di strumenti integrati per il debug di sistemi incorporati, incluso DeepMeasure™ che cattura i risultati di misurazione di ciascuno in un massimo di un milione di cicli.

8 + 16 canali affrontano le sfide affrontate dagli ingegneri durante il debug di IoT complessi e sistemi incorporati che hanno elementi analogici e digitali misti, come le comunicazioni seriali e parallele con segnali ad alta velocità a bassa tensione.

L'architettura FlexRes consente all'utente di configurare l'hardware per ottimizzare la frequenza di campionamento, a 5 GS/s con risoluzione a 8 bit o fino a 12 bit con campionamento di 1,25 GS/s. Per diverse applicazioni come l'acquisizione e la decodifica di segnali digitali veloci o la ricerca di distorsione nei segnali analogici sensibili, la risoluzione flessibile consente di effettuare entrambe le misurazioni con lo stesso oscilloscopio.

Il vantaggio della memoria di acquisizione profonda è la capacità di acquisire eventi di lunga durata mantenendo una frequenza di campionamento elevata, il che significa che l'oscilloscopio può sfruttare al meglio la sua larghezza di banda. L'oscilloscopio PicoScope 6824E, con memoria standard da 4 GS, è in grado di acquisire un segnale di 200 millisecondi con una frequenza di campionamento di 5 GS/s, quindi una risoluzione di 200 picosecondi (un rapporto di 1:1.000.000.000). Le acquisizioni profonde possono essere esplorate con il navigatore buffer di forme d'onda incluso e ingrandite fino a un milione di volte utilizzando i controlli zoom/pan.

La serie PicoScope 6000E utilizza il software per PC PicoScope 6, un'interfaccia utente grafica comprovata e popolare con oltre 100.000 utenti in tutto il mondo. Presenta informazioni in tempo, frequenza e domini digitali come richiesto dall'uso. Sono inclusi test del limite di maschere e allarmi definiti dall'utente, nonché segmentazione della memoria di acquisizione da 1 a 10.000. Tradotto in 22 lingue, PicoScope 6 può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo.

Per far fronte alla proliferazione delle tecnologie di comunicazione seriale, PicoScope 6 include decodificatori per 21 protocolli seriali e decodifica del bus parallelo dei canali digitali. Le aggiunte più recenti all'elenco dei protocolli supportati sono BroadR-Reach (100BASE-T1) Automotive Ethernet, Manchester e DALI. Altri protocolli sono in fase di sviluppo e verranno implementati come aggiornamenti gratuiti in futuro.

Il PicoScope serie 6000E offre le migliori prestazioni della sua categoria, con una distorsione armonica migliore di –50 dB a 1 MHz su tutti i modelli e SFDR oltre 60 dB (PicoScope 6824E). La specifica del rumore di base è < 150 μV RMS sulla gamma più sensibile.

PicoScope 6000E aumenta ulteriormente il suo valore con un generatore di forme d'onda arbitrarie (AWG) integrato da 200 MS/s e un generatore di funzioni a 50 MHz con funzioni seno, quadrate, triangolari, tensione CC, rampa su, rampa giù, gaussiana e semisinusoidale integrate.

Pico sta inoltre presentando il sistema di supporto per sonda Pico. Utilizza nuovi supporti flessibili a “collo d'oca” ed è progettato per funzionare perfettamente con le sonde passive Pico da 2,5 mm con punte a molla per tutti gli oscilloscopi PicoScope serie 6000. I supporti sono montati su una piastra di base in acciaio con finitura a specchio, dotata di pali per circuiti stampati magnetici con rondelle di isolamento per sostenere il dispositivo in prova (DUT) per risolvere il problema perenne di come effettuare connessioni multiple affidabili della sonda a un DUT.

Trevor Smith, Business Development Manager per i prodotti di test e misurazione di Pico Technology, ha commentato: “PicoScope 6000E sconvolgerà il mercato degli oscilloscopi di fascia media. Offre nuove funzionalità di cui gli ingegneri hanno bisogno per eseguire il debug e convalidare i progetti elettronici di prossima generazione. Offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto agli oscilloscopi da banco tradizionali, con molte funzioni incluse di serie che sono disponibili solo come costose opzioni di aggiornamento su prodotti concorrenti. Abbinato al nuovo sistema di supporto per sonda e al collaudato software PicoScope 6, questo prodotto è un vincitore.”

Disponibilità

Gli oscilloscopi PicoScope serie 6000E sono ora disponibili con prezzi a partire da 11.395$.

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: gamma di oscilloscopi per campionamento PC PicoScope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

PicoScope™ 4425A: Diagnostica attiva

(Hi-res)

(Hi-res)

02 April 2020
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology lancia oggi i nuovi oscilloscopi diagnostici PicoScope 4425A e 4225A, disponibili in configurazioni a 4 e 2 canali. Quest'ultimo oscilloscopio PicoScope diagnostico combina tutti i punti di forza dei nostri attuali oscilloscopi da laboratorio 4425/4225, aggiungendo però un'interfaccia intelligente per accessori alimentati e intelligenti (PicoBNC+™), che combina il BNC standard con una connessione digitale attiva e alimentazione. I modelli 4425A e 4225A continuano a funzionare con tutte le sonde BNC e gli accessori esistenti, preservando i vostri investimenti.

A causa dell'attuale situazione generata dal COVID-19, Pico ha dovuto apportare delle modifiche al piano di lancio, poiché la maggior parte del personale lavora in remoto. Abbiamo discusso sulla possibilità di ritardare il lancio però abbiamo deciso che avremmo portato avanti il piano iniziale e avremmo fatto il miglior lancio possibile. I tecnici di tutto il mondo utilizzano PicoScope per correggere guasti nei veicoli e nelle attrezzature fuoristrada come le mietitrici. I nostri clienti non hanno smesso di lavorare e continueremo a supportarli in tutti i modi possibili.

I nuovi modelli lo rendono ancora più semplice (e intuitivo) sia per utenti inesperti sia per quelli esperti, con nuove funzionalità di test e soluzioni che non andranno mai fuori moda. Insieme a una gamma di accessori, è disponibile un kit per i valutatori dei veicoli e il nostro kit EV sarà lanciato a breve.

La nuova connessione PicoBNC+ è un design di uso immediato: spingi per connetterti ed è tutto fatto! I LED interattivi sull'oscilloscopio corrispondono alla codifica a colori sulle sonde quando sono collegati. Le sonde sono automaticamente riconosciute nel software e impostate di conseguenza, rendendo la diagnostica ancora più semplice e veloce con PicoScope 4425A.

Il riconoscimento della sonda PicoBNC+ fa risparmiare tempo, riduce gli errori e consente ai nuovi utenti di diventare più sicuri e a proprio agio più rapidamente rispetto ad altre sonde.
Per sonde alimentate PicoBNC+ si intende che i morsetti di corrente sono sempre pronti all'azione, senza batterie o limiti per le misurazioni a lungo termine.
Il controllo software PicoBNC+ fornisce lo zero automatico sulle sonde, evita le impostazioni di commutazione manuale e semplifica la configurazione della sonda per gli utenti.
I LED di stato del canale forniscono una chiara indicazione di quali sonde si collegano a quale canale, e dei canali attivi.
Mancata corrispondenza della sonda [PicoScope 7] elimina la possibilità di impostazioni o misurazioni accidentali errate.

Oltre alle nuove funzionalità, la sonda 4425A offre ancora i vantaggi riscontrati nella precedente sonda 4425 di PicoScope: ConnectDetect™, intervallo d'ingresso di tensione ± 200 V, sistema d'ingresso flottante, alta frequenza di campionamento (fino a 400 MS/s), alta risoluzione verticale (da 12 a 16 bit migliorata), interfaccia SuperSpeed USB 3.0, larghezza di banda 20 MHz, trigger avanzati, filtro avanzato, memoria buffer di grandi dimensioni (250 milioni di campioni), canali matematici, righelli di misura e fase, biblioteca di forme d'onda di Pico, oltre 150 test guidati e gli fantastici aggiornamenti gratuiti del software Pico.

PicoScope è utilizzata e considerata affidabile da più riparatori autorizzati e indipendenti rispetto a qualsiasi altro sistema di misurazione, poiché offre loro la capacità, la sicurezza e il supporto per trovare e provare rapidamente la correzione della maggior parte dei guasti del veicolo. PicoScope consente di diagnosticare guasti elettrici, di pressione, idraulici e NVH (Rumore, Vibrazione e Ruvidità), offrendo una copertura completa su veicoli di ogni tipo, camion, autobus, motociclette, attrezzature agricole e edili, sistemi fuoristrada e industriali.

 

PicoScope 4425A stabilisce un nuovo standard negli oscilloscopi diagnostici per i tecnici dei veicoli e delle attrezzature, offrendo prestazioni e usabilità senza rivali incentrate sul rendere la diagnostica più rapida e accurata che mai.

Acquistando un PicoScope, usufruirai di oltre 25 anni di investimenti nei migliori oscilloscopi diagnostici del mondo. Unisciti a noi! Gli oscilloscopi e i kit PicoScope 4425A/4225A sono ora disponibili presso i nostri distributori in tutto il mondo e direttamente dal sito www.picoauto.com.

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: gamma di oscilloscopi per campionamento PC PicoScope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

NUOVO PicoLog Cloud: visualizza e salva le acquisizioni live su qualsiasi dispositivo, ovunque, GRATIS!

(Hi-res)

14 September 2021
Category: Data Acquisition

14 settembre 2021 – Pico Technology, leader di mercato nei prodotti di test e misurazioni basati su PC, ha annunciato oggi la disponibilità al pubblico del software di registrazione dei dati PicoLog Cloud®, che consente a qualsiasi registratore di dati o oscilloscopio in tempo reale Pico di salvare i dati su un disco locale o di trasmettere in streaming l'acquisizione direttamente a un negozio Cloud online sicuro.

È ora possibile configurare e controllare le acquisizioni su un PC sorgente e quindi visualizzarle in remoto su un numero qualsiasi di dispositivi client che eseguono il software. È inoltre possibile visualizzare, su un browser standard, le acquisizioni in tempo reale o salvate in precedenza su qualsiasi PC o tablet connesso a Internet.

Una semplice API lato server consente a PicoLog Cloud di trasferire i dati di acquisizione in tempo reale da un registratore di dati od oscilloscopio a un'applicazione di terze parti mentre l'acquisizione è in esecuzione. Con i dati PicoLog che risiedono su un server, questa API consente ai programmatori di richiedere i dati in batch. Questa funzione è particolarmente utile per gli utenti che desiderano aggiungere funzionalità extra come l'invio di allarmi o acquisizioni via e-mail, il tracciamento dei dati in un modo diverso (riempimento dei serbatoi, l’ago dell'acceleratore, display numerici di grandi dimensioni e così via), aggiungere dei dati del registratore ai database esistenti e molto altro.

“Questa nuova importante funzionalità rimane fedele alla nostra visione di creare un'applicazione di registrazione dei dati con un'interfaccia utente semplice ed è ugualmente semplice per l'uso da parte di utenti tecnici e non tecnici", ha affermato Kieran Winstanley, Product Manager di Pico Technology, aggiungendo: “Il nuovo servizio cloud è completamente gratuito per tutti i clienti nuovi e già esistenti.”

Il lavoro a distanza, il monitoraggio dei processi critici, la condivisione dei dati sperimentali, la manutenzione preventiva, l'integrità del design attraverso la raccolta di big data, la conformità e la sicurezza sono tutti elementi fondamentali per le organizzazioni scientifiche, di ricerca e di produzione. Queste sfide aumentano la complessità per ingegneri e scienziati che lavorano su tecnologie e processi di prossima generazione. PicoLog Cloud affronta questi problemi direttamente con un approccio semplice, veloce e flessibile alla raccolta, condivisione e analisi dei dati scientifici.

L'accesso ai dati cloud è gestito tramite il protocollo Single Sign On (SSO). PicoLog Cloud utilizza le più recenti tecniche e processi di sicurezza per garantire che i dati online e le credenziali degli utenti rimangano al sicuro.

Rittal-CSM ha aderito prima al programma PicoLog Cloud Beta e ha assistito Pico con i test degli utenti finali e lo sviluppo dell'API.

“Apprezzo l'obiettivo di Pico di fornire una raccolta dati basata su cloud per i logger e gli oscilloscopi Pico”, ha affermato Matthew Barwell, Head Of IT, Rittal-CSM. “PicoLog Cloud semplificherà notevolmente la raccolta dei dati sulle prestazioni, la gestione e la convalida delle prestazioni del sistema su cloud pubblici e on-premises. Non vedo l'ora di collaborare con Pico mentre continuano a sviluppare PicoLog.”

Il supporto del dispositivo PicoLog Cloud include i registratori di tensione ad alta risoluzione e alta precisione ADC20/24, i registratori di temperatura TC-08 e PT-104 e il registratore di corrente CM3 AC RMS. Sono supportati anche tutti gli attuali modelli PicoScope in tempo reale.

Il client PicoLog Cloud è disponibile per Windows 8, 8.1 e 10 (32 e 64 bit), macOS, Linux (64 bit) e Raspberry Pi OS (32 bit) per Raspberry Pi 4. La versione stabile completamente funzionante del software è disponibile al link: https://www.picotech.com/downloads

Nouvi oscilloscopi basati su PC PicoScope serie 4000A

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

12 January 2021
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha appena annunciato la disponibilità dei nuovi oscilloscopi basati su PC PicoScope serie 4000A, un aggiornamento di seconda generazione ed espansione del portafoglio di prodotti ad alta risoluzione e memoria profonda dell'azienda. Con i modelli a 2, 4 e 8 canali disponibili, PicoScope serie 4000A vanta una risoluzione hardware di 12 bit (fino a 16 bit con Miglioramento risoluzione), memoria di acquisizione profonda da 256 MS, larghezza di banda di 20 MHz con velocità di campionamento di 80 MS/s, fino a 70 dB SFDR e un generatore di segnale innescabile a 14 bit integrato e AWG 80 MS/s. Un'interfaccia USB 3.0 SuperSpeed alimenta lo strumento e fornisce comunicazioni fino a 160 MS/s al PC host.

Tutti i modelli funzionano con la popolare interfaccia utente PicoScope 6 e beneficiano del kit di sviluppo software PicoSDK gratuito, che offre agli utenti il controllo diretto della programmazione dell'hardware per applicazioni personalizzate. Gli oscilloscopi funzionano inoltre con il software di registrazione dati PicoLog 6 per acquisizioni di lunga durata a velocità inferiore.

"Pico Technology si impegna a fornire soluzioni nuove e migliorate che tengano il passo con ogni nuova generazione di richieste poste a ingegneri, scienziati e tecnici,” afferma Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale di Pico Technology. “La serie 4000A è destinata agli utenti che necessitano di effettuare misurazioni della forma d'onda di precisione multicanale di sensori, attuatori, segnali audio, vibrazioni, potenza ed elettromeccanici, nonché sensori elettronici a bassa velocità e comunicazioni seriali.”

L'SDK consente agli utenti di scrivere il proprio software per creare applicazioni personalizzate con l'hardware della serie 4000A. I driver per Windows, macOS e Linux sono inclusi, rendendo la serie 4000A ideale per un'ampia gamma di applicazioni OEM.

Il codice di esempio, ospitato nelle pagine GitHub di Pico Technology, mostra come interfacciare pacchetti software di terze parti come Microsoft Excel, LabVIEW di National Instruments e MATLAB di MathWorks e linguaggi di programmazione inclusi C, C++, C# e Python. I driver supportano lo streaming di dati USB, una modalità che acquisisce dati continui senza interruzioni tramite USB direttamente nella RAM o nel disco rigido del PC a velocità fino a 160 MS/s. La dimensione dell'acquisizione è limitata solo dalla memoria disponibile del PC.

Il nuovo PicoScope serie 4000A è disponibile in tutto il mondo dal 12 gennaio 2021, al prezzo di $899/€759/£629. Ciascuna unità vanta la garanzia di cinque anni di Pico. Per ulteriori informazioni visitare https://www.picotech.com/oscilloscope/4000/picoscope-4000-series

Lancio dei primi oscilloscopi USB 3.0

26 February 2013
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha presentato i primi oscilloscopi per PC con interfaccia USB 3.0.

“Oggi la maggior parte dei computer e dei notebook di ultima generazione è provvista di porte USB 3.0,” ha spiegato l'amministratore delegato Alan Tong, “e chi acquista un oscilloscopio USB si aspetta di poterle utilizzare per sfruttare la maggiore velocità di trasferimento dei dati. Con i nuovi oscilloscopi PicoScope USB 3.0 l'acquisizione e lo streaming dei dati, anche in quantità elevate, sono molto più rapidi”.

Il modello PicoScope 3207A è un oscilloscopio USB a 2 canali con larghezza di banda da 250 MHz, velocità di campionamento di 1 GS/s, memoria buffer da 256 MS e generatore di funzione integrato. L'accuratezza della base dei tempi è pari a ±2 ppm. Tra le altre caratteristiche ricordiamo il trigger digitale che consente di visualizzare la forma d'onda in modo stabile e accurato e il campionamento del tempo equivalente, che potenzia la velocità di campionamento effettiva fino a 10 GS/s per i segnali ripetitivi. Il modello PicoScope 3207B ha una memoria buffer da 512 MS e un generatore di forma d'onda arbitraria aggiuntivo da 32 000 campioni con velocità di refresh pari a 100 MS/s. Tutti i modelli vengono alimentati attraverso la porta USB, quindi non occorre un adattatore esterno.

Tutti i modelli sono provvisti del software PicoScope per Windows, che trasforma il computer in un potente oscilloscopio e analizzatore di spettro. Il software include funzioni avanzate come misurazione automatica, decodifica seriale di dati RS 232/UART, SPI, I²C, CAN, LIN e FlexRay e verifica dei limiti con maschera, che normalmente negli oscilloscopi di questa fascia sono disponibili solo come componenti aggiuntivi. Gli aggiornamenti software sono gratuiti.

È inoltre disponibile un kit gratuito (SDK) per gli sviluppatori che preferiscono scrivere personalmente i programmi di acquisizione dati. Il kit comprende codici di esempio in numerosi linguaggi di programmazione.

Gli oscilloscopi PicoScope 3207A e 3207B USB 3.0 sono già in vendita al prezzo di soli £1099 / US$1813 / €1330 e £1199 / US$1978 / €1451, incluse due serie di sonde. Chiedete al vostro rivenditore oppure consultate il sitowww.picotech.com.

I nuovi oscilloscopi FlexRes® offrono risoluzione flessibile, memoria di acquisizione profonda e capacità di segnale misto in uno strumento

(Hi-res)

04 June 2018
Category: Oscilloscopes

Per il rilascio immediato:

PicoScope serie 5000D: “L’oscilloscopio multiuso”

4 giugno 2018 - Pico Technology, leader di mercato per oscilloscopi PC e registratori di dati, ha presentato oggi gli oscilloscopi PicoScope serie 5000D FlexRes e MSO, dotati con fino a 16 bit di risoluzione verticale con larghezza di banda fino a 200 MHz e velocità di campionamento di 1 GS/s. L'hardware FlexRes impiega ADC multipli ad alta risoluzione sui canali di ingresso in diverse combinazioni temporali intercalate e parallele per ottimizzare sia la frequenza di campionamento a 1 GS/s a 8 bit, la risoluzione a 16 bit a 62,5 MS/s, sia altre combinazioni intermedie.

I modelli PicoScope 5000D MSO aggiungono 16 canali digitali, offrendo la possibilità di correlare accuratamente con il tempo i canali analogici e digitali. I canali digitali possono essere raggruppati e visualizzati come bus con il valore di ogni bus visualizzato in binario, esadecimale, decimale o livello (per il test DAC). I trigger avanzati possono essere impostati su entrambi i canali analogici e digitali.

Gli oscilloscopi PicoScope serie 5000D hanno una memoria di acquisizione delle forme d'onda fino a 512 mega campioni, molte volte più grandi degli oscilloscopi della concorrenza. La memoria profonda consente l'acquisizione di forme d'onda di lunga durata alla massima velocità di campionamento. Lo strumento DeepMeasure™ di PicoScope utilizza la memoria profonda per analizzare ogni ciclo contenuto in ogni acquisizione della forma d'onda attivata. Visualizza i risultati in una tabella, con i campi dei parametri mostrati nelle colonne e nei cicli delle forme d'onda visualizzati su righe. La versione corrente dello strumento include dodici parametri per ciclo e può visualizzare fino a un milione di cicli.

La decodifica seriale e l'analisi sono incluse come standard. La decodifica aiuta gli utenti a vedere cosa sta succedendo nella loro progettazione per identificare errori di programmazione e verificare la presenza di problemi di integrità del segnale. Le applicazioni chiave sono indirizzate con il supporto di 18 protocolli:

Automotive:          CAN, CAN-FD, FlexRay, LIN, SENT
Incorporati:            1-Wire, I2C, I2S, SPI
Avionico:                 ARINC 429
Computer:             Ethernet 10 & 100BASE-T, PS/2, UART / RS-232, USB
Industriale:            MODBUS RTU & ASCII
Illuminazione:       DMX512
Hobby:                     DCC

Gli oscilloscopi PicoScope serie 5000D sono dotati di una connessione SuperSpeed USB 3.0, che consente un rapido risparmio delle forme d'onda mantenendo la compatibilità con gli standard USB precedenti. Il kit di sviluppo del software PicoSDK® supporta lo streaming continuo sul computer host a velocità fino a 125 MS/s.

“Il modello 5000D si basa sul successo degli oscilloscopi a risoluzione flessibile PicoScope serie 5000A/B introdotti nel 2013. Il modello 5000D offre ai progettisti e ai collaudatori la versatilità necessaria per effettuare misurazioni sull'ampia gamma di forme d'onda incontrate nei sistemi incorporati odierni”, ha affermato Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale, Test e Misurazioni presso Pico Technology. “Ciò consente agli utenti di acquisire e decodificare segnali digitali veloci e di cercare la distorsione in segnali analogici sensibili, tutti utilizzando lo stesso oscilloscopio.”

Il software PicoScope sfrutta la moderna potenza di elaborazione del PC con un editor di equazioni che consente agli utenti di definire funzioni matematiche di forme d'onda complesse. Questi includono filtri (passo basso, passo alto, passo banda e stop banda), trigonometria, esponenziali, logaritmi, statistiche, integrali e derivati. La matematica della forma d'onda può inoltre essere utilizzata per tracciare segnali live insieme a forme d'onda di picco storico, medie o filtrate.

Kit di sviluppo del software

Il kit di sviluppo del software PicoSDK consente agli utenti di scrivere le proprie applicazioni per l'hardware PicoScope 5000D. Sono inclusi driver per Microsoft Windows, Apple Mac (macOS) e Linux (inclusi Raspberry Pi e Beaglebone). Il codice di esempio, ospitato nelle pagine GitHub di Pico Technology, mostra come interfacciare pacchetti software di terze parti come Microsoft Excel, LabVIEW di National Instruments e MATLAB di MathWorks e linguaggi di programmazione come C, C#, C++, e Visual Basic .NET.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo degli oscilloscopi PicoScope serie 5000D va da 1,155$/979€/809£ per il modello 5242D a 2 canali, 60 MHz fino a 3,025$/ 2,575€/2,125£ per il modello top della gamma 5444D a 4 canali, 200 Mhz con segnale misto. La gamma completa, compresi gli accessori, sarà disponibile presso i distributori Pico Technology a partire da giugno 2018.

PicoScope DeepMeasure™ effettua dieci milioni di misurazioni di parametri di forma d'onda chiave con ogni acquisizione

(Hi-res)

(Hi-res)

17 August 2017
Category: General

L'analisi delle forme d'onda e la funzione di ricerca aiuta a convalidare le caratteristiche e le prestazioni dei dispositivi complessi

1 agosto 2017 - Pico Technology, leader di mercato nel settore degli oscilloscopi per PC e dei registratori di dati ha presentato oggi lo strumento di analisi DeepMeasure. Incluso come standard con gli oscilloscopi PicoScope serie 3000, 4000, 5000 e 6000, DeepMeasure offre misurazioni automatiche dei parametri delle forme d'onda fino a un milione di cicli successivi di forme d’onda. I risultati possono essere facilmente ordinati, analizzati e correlati con la visualizzazione delle forme d'onda.

Man mano che i dispositivi elettronici diventano più complessi, i team di ingegneria di progettazione necessitano di strumenti migliori per registrare, analizzare e visualizzare i dati delle forme d'onda e le statistiche di misurazione. La maggior parte degli oscilloscopi digitali fornisce misurazioni automatiche di parametri comuni come la frequenza, il periodo, i tempi di salita e di discesa, il ciclo di funzionamento e le tensioni massime e minime, ma le misurazioni sono generalmente limitate a un solo ciclo completo della forma d’onda acquisita nella memoria dell'oscilloscopio. I cicli successivi di forma d'onda nella stessa acquisizione vengono visualizzati sullo schermo ma vengono scartati dai risultati della misurazione. Le statistiche di misurazione (max/min/media/somma) devono essere compilate su più acquisizioni e i moduli bit irregolari sono facilmente persi o ignorati.

Gli oscilloscopi con memoria di acquisizione profonda, quali PicoScope serie 3000 (512 MSamples) e serie 6000 (2 GSamples), possono catturare le forme d'onda con migliaia di cicli d'onda, a velocità di campionamento completa con ogni acquisizione attivata. DeepMeasure restituisce una tabella di risultati che include ogni ciclo della forma d'onda acquisito nella memoria. Nella prima versione dello strumento sono inclusi dieci parametri della forma d'onda e possono essere raccolti oltre un milione di risultati di ciascun parametro.

La tabella dei risultati acquisiti può essere ordinata per ciascun parametro in ordine crescente o decrescente, consentendo ai team di ingegneria di individuare anomalie e identificare rapidamente la causa di problemi complessi. Ad esempio, fare clic sulla voce di colonna Tempo di salita ed è possibile individuare rapidamente il tempo di salita più veloce (o più lento) tra fino a 1 milione di cicli della forma d'onda. Facendo doppio clic su una misura specifica, viene evidenziato il ciclo corrispondente nella vista dell'oscilloscopio.

Per un'analisi più ampia, come per esempio la visualizzazione di istogrammi e di dati avanzati, la tabella delle misurazioni può essere esportata per l'utilizzo con strumenti come Excel e MATLAB.

"La visualizzazione dei dati di prova reali è la chiave per risolvere molte delle sfide di ingegneria di oggi", ha spiegato Trevor Smith, Business Development Manager, Test & Measurement, presso la Pico Technology. "DeepMeasure è uno strumento potente che sfrutta gli oscilloscopi a memoria profonda PicoScope per consentire l'analisi rapida e il debug di forme d'onda complesse che vanno dai flussi di dati seriali agli impulsi laser e agli esperimenti di fisica delle particelle. Le anomalie possono essere facilmente individuate e correlate con altri eventi acquisiti dall’oscilloscopio."

Prezzo e disponibilità

PicoScope con DeepMeasure è gratuito per gli utenti degli oscilloscopi PicoScope serie 3000, 4000, 5000 e 6000. La versione beta può essere ora scaricata dal link https://www.picotech.com/downloads.

Immagini

 Icona DeepMeasure (download alta ris)

 Cattura di schermata DeepMeasure (download alta ris)

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: la gamma PicoScope PC Sampling Oscilloscope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

Pico Technology annuncia l'espansione con un ufficio di rappresentanza APAC

(Hi-res)

24 March 2017
Category: General

Pico Technology, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad elevate prestazioni, oscilloscopi di campionamento e registratori di dati, è lieta di annunciare l'apertura del suo nuovo ufficio a Shanghai, in Cina, con l’obiettivo di assicurare una presenza locale e supporto alle sue vendita nella regione APAC (Asia-Pacifico).

Alan Tong, Amministratore Delegato, ha affermato: “Stiamo inaugurando oggi l’ufficio APAC di Pico Technology a Shanghai, in Cina. Sono orgoglioso del fatto che Pico sia in espansione; questa apertura ci permetterà di avere una presenza locale nella regione APAC, in modo da poter sostenere più da vicino i nostri clienti basati in questa parte del mondo. Vantiamo un approccio unico verso la vendita, nel quale trattiamo i clienti come nostri amici, fornendo aggiornamenti software gratuiti e supporto tecnico per la durata di vita di ogni prodotto. D’ora in poi, saremo in grado di estendere questo stretto rapporto anche ai nostri clienti con sede nella regione APAC.”

Questa espansione si traduce, inoltre, nell’insediamento di un team APAC guidato da Sui Li, Vice Presidente Vendite per la regione Asia-Pacifico. Sui Li ha affermato “Sono entusiasta di entrare a far parte questa dinamica azienda, che vanta una presenza di lunga data come leader nel mercato degli oscilloscopi per PC. Non vedo l'ora di espandere l’attività di Pico nella regione APAC e di costruire sui punti di forza già esistenti del marchio della zona.”

Nel 2016, Pico Technology ha celebrato 25 anni di attività. I registratori di dati Pico, gli oscilloscopi e i generatori di segnale vengono utilizzati da ingegneri, scienziati e tecnici in tutto il mondo per portare i loro prodotti sul mercato. I prodotti di diagnostica automobilistica di Pico aiutano a far girare le ruote a costruttori di veicoli e società di servizi in ogni continente.

Pico ha oltre un centinaio di dipendenti presso la sua sede principale a St. Neots, nel Regno Unito e nelle società affiliate negli Stati Uniti, Lituania e ora anche in Cina. L’azienda, strutturata su tre divisioni - Test e Misurazione, Diagnostica Automobilistica e Radiofrequenza - produce prodotti di test commercializzati in tutto il mondo.

Nuovo oscilloscopio con quattro veri canali differenziali

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

(Hi-res)

23 February 2017
Category: Oscilloscopes

PicoScope 4444 consente misurazioni ad alta risoluzione di forme d'onda con tensione differenziale

Pico Technology, leader di mercato nel settore degli oscilloscopi per PC e dei registratori di dati presenta oggi l’oscilloscopio diferenziale ad alta risoluzione PicoScope 4444. Questo strumento è dotato di quattro veri canali di ingresso differenziali e di una gamma di accessori per misurazioni da millivolt ad applicazioni 1000 V CAT III. Il nuovo PicoScope si rivolge al problema perenne delle misurazioni accurate della tensione della forma d'onda su elementi circuitali che non sono riferiti a massa, senza il rischio di cortocircuiti che potrebbero danneggiare il dispositivo in prova o lo strumento di misurazione.

"Sulla scia del successo degli oscilloscopi ad alta risoluzione PicoScope Serie 4000, PicoScope 4444 fornisce agli ingegneri elettrici la libertà di effettuare misurazioni di tensione differenziali in presenza di segnali di modo comuni", ha affermato Trevor Smith, Business Development Manager, Test & Measurement di Pico Technology. “Il nuovo strumento ha una risoluzione di 14 bit su quattro canali e una memoria di acquisizione di 256 megacampioni, quindi è ideale per l'analisi precisa delle forme d'onda complesse che vanno "dai sensori biomedici alle sonde di corrente e ai circuiti di distribuzione dell'energia 1000 V CAT III.”

Gli uomini di scienza e gli ingegneri elettronici hanno spesso bisogno di effettuare misurazioni a bassa tensione in presenza di un elevato rumore in modo comune o di tensioni di offset variabili. Gli oscilloscopi riferiti a massa richiedono l'uso di due canali di ingresso e di una funzione matematica A–B per osservare il segnale differenziale di interesse. Ma, oltre a questi due canali di ingresso, la maggior parte degli oscilloscopi non dispongono di un rapporto di reiezione in modo comune (CMRR) sufficientemente elevato, né della risoluzione per effettuare misurazioni con sufficiente precisione.

Gli ingegneri che lavorano su sistemi di distribuzione di energia polifase devono misurare tensioni CA fase-fase, piuttosto che fase-terra. Un oscilloscopio riferito a massa non può essere utilizzato poiché causerà un cortocircuito. Le sonde differenziali esterne potrebbero essere una soluzione, ma sono piuttosto costose e ingombranti, con ogni sonda che richiede la propria alimentazione.

PicoScope 4444 dispone di ingressi differenziali e di una scelta di bassa tensione 1: 1 e di sonde 25: 1 1000V CAT III per affrontare entrambi questi problemi.

Inoltre, l’oscilloscopio ha un’interfaccia sonda intelligente novella che, oltre a fornire il segnale differenziale da misurare, può fornire alimentazione alle sonde attive come sonde correnti attive tipo CA/CC Effetto Hall. L’oscilloscopio rileva quando è collegata una sonda compatibile e imposta le unità corrispondenti e le impostazioni verticali nel software PicoScope 6. Le sonde compatibili disponibili al lancio sono:

Sonda di misurazione della tensione da 20 MHz 1: 1 differenziale passiva PicoConnect 441
Sonda di misurazione della tensione da 10 MHz 25: 1 differenziale passiva 1000 V CAT III PicoConnect 442
Sonda di misurazione della corrente da 100 kHz TA300 40 A CA/CC 300 V CAT III
Sonda di misurazione della corrente da 20 kHz TA301 200/2000 A CA/CC, 150 V CAT II
Adattatore BCN D9-duale TA299
Adattatore D9-BNC TA271

Prezzo e disponibilità

PicoScope 4444 sarà disponibile presso i distributori Pico Technology come segue:

PicoScope 4444 standard kit, costituito da un PicoScope 4444, tre sonde 1: 1 differenziali PicoConnect 441 e un adattatore TA271 D9-BNC. $1.535/1.325 €/£1.075.

Un kit PicoScope 4444 1000 V CAT III, costituito da un PicoScope 4444, tre sonde differenziali 25: 1 PicoConnect 442 1000 V CAT III e un adattatore D9-BNC TA271.$1915/1625€/£1.345.

La spedizione del prodotto e degli accessori inizierà a marzo 2017.

PicoScope 6 decodifica CAN FD gratuitamente

(Hi-res)

23 February 2017
Category: Oscilloscopes

Per diffusione immediata: Nuovo software PicoScope 6.12.7 per oscilloscopi PicoScope

20 febbraio 2017 - Pico Technology, leader di mercato nel settore degli oscilloscopi per PC e dei registratori di dati ha aggiunto, da oggi, al proprio software PicoScope 6 l’opzione decodifica CAN FD. Il software, disponibile gratuitamente per tutti gli oscilloscopi PicoScope, offre funzionalità avanzate quali la decodifica di serie, la matematica dei canali, la verifica dei limiti maschera e l’analisi dello spettro, pur mantenendo un display chiaro, ordinato, con comandi facili da utilizzare.

“PicoScope 6 è ormai in grado di decodificare una vasta gamma di protocolli seriali quali I2C, SPI e UART, e gli standard del settore automotive quali CAN, LIN e FlexRay”, ha affermato Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale, Test e Misurazioni presso Pico Technology. “Da oggi, inoltre, è in grado di decodificare CAN FD, che rappresenta la più recente e veloce versione di bus CAN utilizzata in applicazioni di automazione automobilistiche e industriali.”

La decodifica seriale è una componente essenziale del software PicoScope e consente di visualizzare i dati decodificati sulla stessa base temporale delle forme d'onda analogiche. I campi di bit all'interno di un fotogramma sono codificati a colori per facilitarne l'identificazione, con gli errori evidenziati in rosso. Facendo clic su un fotogramma decodificato, PicoScope evidenzia immediatamente gli stessi dati in una tabella sotto la forma d'onda. È possibile cercare e ordinare i dati decodificati, esportarli in formato testo, e visualizzare le misure opzionali come per esempio la tensione di picco, la durata del pacchetto e l’orario di inizio e fine.

PicoScope 6 è eseguibile su PC Windows, il che rende facile condividere le forme d’onda: è sufficiente inviare via email un file .psdata o un’immagine della schermata. È inoltre possibile esportare i dati delle forme d'onda in una serie di formati binari e di testo.

Disponibilità

PicoScope 6.12.7 può essere scaricato gratuitamente dal sito www.picotech.com. È eseguibile su Windows 7, 8 e 10, 32-bit o 64-bit ed è compatibile con tutti gli oscilloscopi PicoScope.

Sonde di misurazione di microonde e gigabit PicoConnect™ Serie 900

03 October 2016
Category: RF products

Pico Technology ha annunciato una nuova famiglia di sonde di misurazione di microonde e gigabit ad alte prestazioni che sponsorizza come "le sonde del futuro", con un rapporto prezzo-prestazioni che non ha eguali. Le sonde passive PicoConnect consentono di analizzare con un dito e a un costo contenuto i segnali a banda larga o i flussi di dati fino a 9 GHz o 18 Gb/s. Sono inclusi gli standard ormai molto diffusi USB 2 e 3, HDMI 1 e 2, Ethernet, PCIe, SATA e LVDS.

Le soluzioni di interconnessione a banda larga, analogiche e soprattutto digitali sono sempre più diffuse praticamente in ogni settore dell'elettronica e a diversi prezzi, che ne hanno consentito la diffusione anche per uso personale. Le soluzioni di test e misurazione economiche hanno faticato a stare al passo, in particolare nel campo delle soluzioni di analisi delle linee di trasmissione poco invasive.

Con una capacitanza alla punta della sonda inferiore a 0,4 pF e un carico riferito a terra compreso tra 220 Ω e 910 Ω, nel complesso le sonde PicoConnect sono meno invasive rispetto alla maggior parte delle attuali e più costose soluzioni di analisi. Per ottenere misurazioni molto precise (bassa percentuale), queste sonde vengono sottoposte a compensazione per il normale utilizzo: l'indagine delle linee di trasmissione e delle porte compresa tra 40 Ω e 100 Ω (tra 80 Ω e 200 Ω per le sonde differenziali). 

Le sonde PicoConnect, in grado di interfacciarsi con qualsiasi strumento di misurazione dotato di ingressi 50 Ω, consentono agli utenti che utilizzano oscilloscopi a banda larga e analizzatori di spettro di analizzare circuiti, backplane, interconnessioni e sistemi, in genere senza interromperne il funzionamento e su più canali senza superare il budget. Nonostante le loro interessanti specifiche, le sonde sono economiche anche per applicazioni limitate come 500 MHz o 1 Gb/s.

Pico offre rapporti di divisione delle sonde pari a ÷5, ÷10 e ÷20 in dodici modelli.  Ogni modello è disponibile con due impedenze adatte sia ad applicazioni in genere digitali a basso voltaggio e ad altissima velocità sia ad applicazioni analogiche e a impulsi a voltaggio più elevato.  In ogni caso esiste un'opzione con accoppiamento CC o CA, la seconda importante quando l'offset CC non deve essere disturbato (ad esempio con HDMI, ECL, PECL e LVDS).  L'intera famiglia di prodotti è stata realizzata con una serie di testine di misurazione SMA(f) intercambiabili che è possibile utilizzare con qualsiasi cavo da 50 Ω o con accessori quali filtri, partitori, amplificatori e per un'ulteriore attenuazione.

Le sonde PicoConnect sono dotate di cavo coassiale flessibile ad alte prestazioni 085, che consente di ottenere una risposta agli impulsi e una linearità senza eguali. L'innovativa struttura complanare in PCB (in attesa di brevetto) garantisce integrità delle microonde, precisione meccanica, resistenza e immunità elettromagnetica.  La struttura delle sonde passive è resistente a scariche statiche e non ha fatto registrare significativi errori o latenza di recupero dal sovraccarico. I kit di sonde con più testine e le sonde PicoConnect vengono venduti con accessori per saldatura in una pratica custodia da viaggio. Il prezzo di partenza è di $ 699.

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology è ormai da 25 anni un'azienda leader nel settore della progettazione, dello sviluppo e della produzione di oscilloscopi per PC e data logger ad elevate prestazioni e i tecnici della nostra sede in Europa Orientale lavorano nel mercato RF e delle microonde dal 1974.

Insieme abbiamo realizzato una ragguardevole e innovativa gamma di prodotti e software compatti ad elevate prestazioni, spesso a prezzi ridotti esclusivi. La gamma comprende gli oscilloscopi a campionamento per PC PicoScope con un'ampiezza di banda fino a 20 GHz, oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit e modelli a memoria buffer profonda e segnali misti, i data logger per temperatura TC-08 e PT-104 e il pluripremiato kit diagnostico con oscilloscopio per l'industria automobilistica.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

Per ricevere regolarmente gli aggiornamenti, è necessario iscriversi alla nostra newsletter mensile al seguente indirizzo:

www.picotech.com/newsletter/

Pico Technology è un marchio registrato internazionale di Pico Technology depositato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti.

I nuovi oscilloscopi PicoScope serie 2000 garantiscono le funzionalità di sei strumenti in un pacchetto ultraportatile.

25 April 2016
Category: Oscilloscopes

I modelli PicoScope 2000 a due canali, a quattro canali e a segnali misti hanno la funzionalità di un oscilloscopio e sono dotati inoltre di un analizzatore logico (sui modelli MSO), un analizzatore di spettro, un generatore di funzione, un generatore di forma d'onda arbitraria e un analizzatore di bus seriale con supporto per 15 protocolli* inclusi di serie. Sono alimentati con USB e vengono forniti in un pacchetto ultraportatile che può essere trasportato in modo semplice in una borsa per portatile.

I modelli PicoScope 2000A a 2 e a 4 canali sono ideali per tecnici, istruttori, studenti e hobbisti per ricercare guasti su segnali fino a 25 MHz. Il 2205A MSO (oscilloscopio a segnali misti) presenta 2 canali analogici più 16 digitali per la visualizzazione e le misurazioni su design a tecnologia digitale o a tecnologia mista.

I modelli PicoScope serie 2000B sono dotati di memoria buffer profonda da 32 a 128 M di campioni e larghezze di banda di 50, 70 o 100 MHz, supportato da velocità di campionamento fino a 1 GS/s e accelerazione hardware in grado di fornire velocità di aggiornamento di oltre 80.000 forme d’onda al secondo. Come i modelli “A”, sono disponibili in modelli a 2 e a 4 canali, oltre alle versioni MSO da 2+16 canali. I modelli serie “B” vengono forniti in un involucro ultraportatile delle stesse dimensioni della serie “A”, il che li rende ideali per l’utilizzo dentro e fuori dal laboratorio, oppure per una spedizione rapida a basso costo ovunque siano richiesti.

I modelli della serie 2000 si collegano a un PC host o a un tablet e sono alimentati tramite interfaccia USB. Sono controllati e utilizzati con il software PicoScope 6, che sfrutta la potenza di elaborazione, il display, il touchscreen e le funzionalità di controllo tradizionali del PC. Funzioni avanzate quali la memoria segmentata, la verifica dei limiti con maschere, forme d’onda matematiche avanzate e decoder per bus seriali popolari sono incluse di serie.

“Molti dei nostri clienti utilizzano oscilloscopi da banco tradizionali e pensano che sia più economico acquistare un nuovo PicoScope piuttosto che limitarsi ad abilitare un’opzione come la codifica seriale nel loro vecchio oscilloscopio.” Ha affermato Trevor Smith, Business Development Manager for Test & Measurement products presso Pico. “Questi utenti acquistano un PicoScope per un’attività specifica, ma presto quest’ultimo diventa il loro oscilloscopio principale e quello da banco viene messo in soffitta.”

“Con le serie 2000A e B forniamo uno strumento all-inclusive dotato di funzionalità normalmente tipiche di strumenti da banco di fascia alta, che però sta sul palmo di una mano.  Tecnici e consulenti possono disporre di un PicoScope serie 2000 come laboratorio di forme d’onda personale e lo portano con sé ovunque sia necessario.”

Anche il software PicoScope 6, incluso negli oscilloscopi serie 2000, è stato aggiornato, con supporto per PC touchscreen e tablet e con decodifica bus seriale con chiave di colori, che consente di evidenziare con colori diversi i singoli tipi di campo in un frame del messaggio, per un’interpretazione semplice. Nuove versioni del software, che potenziano ulteriormente le prestazioni e la funzionalità dei prodotti PicoScope, vengono pubblicate regolarmente su picotech.com e sono disponibili per il download gratuito per tutta la durata del prodotto. Oltre a Windows, sono disponibili le versioni Linux e Mac OS X del software.

Il Software Development Kit (SDK) di PicoScope consente ai tecnici di scrivere applicazioni personalizzate per le serie 2000, rendendole ideali per un’ampia gamma di applicazioni OEM, come il sistema di alimentazione e il monitoraggio di macchinari sanitari, fisica delle alte energie e applicazioni mediche elettroniche.I nuovi modelli PicoScope serie 2000A e 2000B sono disponibili a partire dal 25 aprile 2016, con prezzi che variano da $ 129 a $ 1235.

* Decoder di protocolli seriali inclusi:

a 1 filo
ARINC 429
CAN
DCC
DMX512
Ethernet 10Base-T
FlexRay
I2C
I2S
LIN
PS/2
UART (RS-232, RS-422, RS-485)
SENT (FAST/SLOW)
SPI
USB 1.1

Nuova versione aggiornata e potenziata del Kit PicoScope NVH per la diagnosi di problemi relativi a rumore, vibrazioni e ruvidità

11 January 2016
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology porta su un nuovo livello di funzionalità e facilità d'uso il proprio Kit diagnostico PicoScope NVH, leader di settore e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (comprese le più recenti edizioni degli Elektra awards e AMR Beijing). Il sistema mette a disposizione dei tecnici di tutto il mondo una serie di strumenti per la risoluzione di problemi complessi come rumore, vibrazioni e ruvidità dei veicoli, che sono spesso all'origine del malcontento dei clienti. Nel contesto di una collaborazione continuativa tra Pico ed i principali produttori di veicoli e macchinari, il sistema ha recentemente subito una serie di migliorie e aggiornamenti sostanziali che, oltre ad aver ottimizzato gli strumenti di diagnosi, hanno permesso l’introduzione di strumenti di analisi più flessibili per quanto riguarda le aree più problematiche per automobili, camion e fuoristrada.

Identificare e localizzare rapidamente la vera causa all'origine del rumore o delle vibrazioni può essere un'operazione lunga e complessa anche per il tecnico più competente ed esperto. La nuova versione del Kit diagnostico PicoScope NVH permette un'analisi più precisa dei problemi relativi a rumore, vibrazioni e ruvidità del veicolo, supporta sensori multipli e offre ai tecnici una serie di funzionalità estremamente intuitive e facili da usare. Collegando il sistema al monitor di un computer/portatile è possibile unire i benefici di una rapidissima raccolta e analisi dei dati del veicolo con una presentazione di risultati e interventi di facile lettura.

Questa versione potenziata del sistema permette di analizzare segnali raccolti da più sensori e salvare gli stessi in memoria per confrontarli in successivi test. Gli accelerometri a tre assi permettono la misurazione dell’accelerazione rispetto all’asse frontale (avanzamento/arretramento), laterale e verticale. La versatilità del sistema è inoltre aumentata dalla possibilità di testare tutti e quattro gli angoli contemporaneamente, testare la puleggia e i sistemi guidati, così come test per l’audio migliorati per aree come le sospensioni.

Il Kit supporta, con accessori opzionali, anche il bilanciamento dell’albero di trasmissione. Il sistema Pico NVH supporta un bilanciamento guidato per i tecnici che si occupano dei calcoli dietro le quinte e presenta all'operatore una serie di istruzioni chiare e semplici. Lo squilibrio può essere individuato usando il bilanciamento ottico e a tre punti, sia su un singolo piano sia su due piani. La correzione guidata dello squilibrio supporta i metodi della flangia del pignone, del singolo peso e morsetti di serraggio. Il Kit inoltre funziona con PicoScope®, l'oscilloscopio per il settore automobilistico più popolare al mondo. Quest’ultimo è stato ulteriormente potenziato per migliorare l'efficienza all'interno dell'officina e permette ora ai tecnici di controllare direttamente sensori, attuatori, sistemi e cavi. Grazie a speciali funzioni che aiutano ad individuare e analizzare problemi intermittenti e di performance, PicoScope permette molto di più di un semplice test di connessioni, cavi, componenti, rumore e vibrazioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Pico.

La nuova versione di PicoScope: funzioni ancora più avanzate e un’analisi più completa delle forme d’onda – gratis!

06 January 2016
Category: Oscilloscopes

Pico Technology Ltd., il produttore numero uno al mondo di oscilloscopi per computer, ha lanciato la Versione 6.11.7 del software PicoScope®. Questa versione di PicoScope presenta nuove importanti funzionalità pensate per gli ingegneri, gli scienziati, i tecnici e i ricercatori che lavorano con tecnologie elettriche ed elettroniche di ultima generazione.

“Il settore dell'elettronica si trova a dover fronteggiare cicli di sviluppo sempre più rapidi, che richiedono strumenti di misurazione più avanzati e il supporto per i nuovi standard di comunicazione seriale” - ha dichiarato Trevor Smith, Responsabile sviluppo aziendale per la divisione Test e misurazioni dei prodotti Pico. “La nuova versione di PicoScope risolve molti problemi grazie all'aggiunta di nuovi strumenti matematici per l’elaborazione delle forme d’onda, al supporto per la decodifica dei più comuni protocolli seriali e ad una serie di migliorie alla tracciatura della frequenza (FFT). Per chi usa un touchscreen, inoltre, Pico ha introdotto il supporto per lo zoom e la pizzicatura tra due dita, che permette un facile inquadramento e collocamento delle forme d’onda selezionate”.

Le funzioni matematiche avanzate sulle forme d’onda oltra includono una serie di filtri configurabili dall'utente: High Pass, Low Pass, Band Pass e Band Stop. I filtri possono essere usati, oltre che per modellare elementi del circuito mancanti sulle forme d’onda in tempo reale, per effettuare analisi del tipo "cosa succederebbe se" settando diversi parametri.

“Frequency and duty cycle versus time plotting” è una nuova funzionalità che rende possibile l'analisi di quantità enormi di dati sulle forme d’onda con un unico colpo d’occhio. Con questi grafici è possibile misurare il jitter del clock, l’andamento, la profondità di modulazione e le caratteristiche dei segnali FM per ciascun ciclo.

I bus seriali buses sono comuni nei sistemi integrati e vengono spesso introdotti nuovi standard, ciascuno ottimizzato per una specifica classe di applicazioni e con caratteristiche proprie rispetto a performance, affidabilità e costo. PicoScope supporta in totale sedici protocolli, compressi SENT, 10- e 100BASE-T Ethernet, DMX512 (sistemi di illuminazione) e DCC (treni in miniatura). È stato inoltre aggiornato e ottimizzato il supporto per standard meno recenti come I2C, SPI, CAN and UART / RS-232.

https://www.picotech.com/downloads

Nuova gamma di generatori a gradino differenziali attivabili da 40 a 60 ps a costo ridotto, per l'esecuzione di test su componenti a microon

09 November 2015
Category: Oscilloscopes

I nuovi generatori di impulsi della serie PicoSource® PG900 sono strumenti a basso costo e alta velocità destinati all'uso in applicazioni di misurazione di impulsi differenziali e asimmetriche. L'impulso a transizione rapida può stimolare un percorso, un dispositivo o una rete di trasmissione, con un segnale ad ampio spettro in un singolo istante. Tale impulso è essenziale per molte delle misurazioni a banda larga e alta velocità che occorre eseguire, ad esempio per quanto riguarda la riflettometria nel dominio del tempo, i collaudi di semiconduttori, i test su porte e di interconnessione gigabit e i test di sistemi radar.

I generatori vengono normalmente utilizzati per condurre un ampio contenuto spettrale in un cavo da 50 ohm, un connettore, un semiconduttore RF oppure in altri dispositivi sottoposti a test. L'impulso riflesso o trasmesso può dunque essere monitorato e visualizzato tramite un oscilloscopio a banda larga o a campionamento. Note come analisi della riflessione o trasmissione nel dominio del tempo, queste tecniche offrono un'alternativa all'analisi di rete scalare e vettoriale. Esse vengono ampiamente utilizzate per velocizzare lo sviluppo, la valutazione e il test di percorsi di dati ad alta velocità come nel caso di dispositivi, cavi, reti e apparecchiature Ethernet, USB, HDMI, SATA e RF, nonché di dispositivi radar e a microonde.

A differenza dei tradizionali strumenti da banco costosi e ingombranti, i generatori PicoSource PG900 sono dispositivi USB compatti che possono collegarsi a PC dotati di Microsoft Windows. Offrono prestazioni eccezionali in applicazioni con microonde in uno strumento compatto e portatile, un display grafico ad alta risoluzione e una facile configurazione tramite tastiera, mouse o touch-screen. Il costo ridotto e la portabilità di questi strumenti possono portare i test per RF e microonde fuori dal laboratorio e nel mondo delle misurazioni in loco. Grazie a tutti questi vantaggi, i nuovi generatori di impulsi rivestiranno un ruolo importante nel kit di strumenti di ogni progettista di apparecchiature a banda larga, tecnico installatore e riparatore.

"In modo straordinario e cruciale per la moderna sfida delle misurazioni differenziali, i generatori di impulsi PicoSource PG900 dispongono di uscite differenziali con eliminazione della distorsione e regolabili alla risoluzione di 1 ps" ha commentato Mark Ashcroft, Business Development Manager. "Ciò consente l'annullamento di ogni eventuale difformità di temporizzazione negli accessori e nelle connessioni di test, oppure l'intenzionale introduzione di distorsioni di temporizzazione per sottoporre il proprio sistema a test di resistenza". Ciascuna uscita può inoltre funzionare in modalità asimmetrica.

La serie PicoSource PG900 offre due tecnologie di generazione a gradino attivabili per adattarsi a diverse applicazioni. Il modello PG911, con uscite a diodi a recupero a gradino integrale, presenta un tempo di transizione < 60 ps con oscillazione ampia e regolabile da 2,5 V a 6 V in ciascuna uscita. Questi impulsi sono in grado di supportare misurazioni con elevato intervallo dinamico e a lunga distanza e possono agire su tutte le ampiezze di segnale nella maggior parte dei dispositivi e dei sistemi di trasmissione. Il modello PG912 utilizza teste di impulsi con diodi tunnel esterni per ottenere un tempo di transizione più rapido (< 40 ps) con ampiezza fissa di 200 mV esattamente sul piano di interfacciamento. Un terzo modello, il PG914, combina entrambe le tecnologie in un'unica unità compatta ed economica.

Tutti i modelli dispongono di ingresso e uscita trigger esterni a instabilità di fase ridotta e di un clock trigger interno con regolazioni complete di larghezza, periodo e interruzione. L'instabilità di fase del fronte di impulso rispetto all'ingresso e all'uscita trigger è inferiore a 3 ps RMS.

I prezzi partono da £ 4905 (US $ 8095 o € 6495) per il modello PG911 da 60 ps e comprendono il software e una garanzia di due anni. Pico Technology offre anche una gamma completa di accessori TDR e TDT per abbinare questi generatori di impulsi differenziali con gli oscilloscopi a campionamento PicoScope 9000 12 GHz e 20 GHz.

PicoScope decodifica 16 protocolli bus seriali

11 August 2015
Category: Oscilloscopes

Per rispondere alla crescente diffusione delle comunicazioni su bus seriali in ambito elettronico, l'ultima versione di PicoScope oggi è in grado di decodificare e analizzare fino a sedici protocolli standard. Se utilizzata con la memoria profonda inclusa nella maggior parte degli oscilloscopi PicoScope, questa nuova versione offre strumenti di debugging e risoluzione dei problemi estremamente potenti senza alcun costo aggiuntivo per i proprietari di modelli PicoScope.

La versione PicoScope R6.11.4 beta può essere scaricata gratuitamente e installata su qualsiasi modello PicoScope.

Supporta i seguenti protocolli, raggruppati in base all'applicazione:

Industria automobilistica: CAN, LIN, FlexRay e SENT (rapido e lento)

Industria aeronautica: ARINC 429

Computer e connettività in rete: RS-232/UART, USB (LS, FS, HS), PS/2, Ethernet 100BASE-TX, Ethernet 10BASE-T

Sistemi integrati: I²C, I²S, SPI e 1-Wire

Illuminazione: DMX 512

Modellismo ferroviario: DCC

"Nuovi standard per bus seriali si stanno affermando rapidamente", afferma Trevor Smith, Business Development Manager di Pico Technology, "ciascuno ottimizzato per specifiche applicazioni. Gli strumenti di decodifica e analisi seriale PicoScope aiutano i tecnici a valutare il flusso di dati delle proprie progettazioni, a identificare problemi di integrità del segnale e a ottenere le statistiche di misurazione necessarie per validare l'affidabilità di funzionamento dei dispositivi."

"In risposta agli utenti dei modelli PicoScope che richiedevano supporto per nuovi standard, abbiamo incluso gli standard più conosciuti e altri seguiranno in futuro. Abbiamo inoltre colto l'occasione per semplificare il codice, in modo da accelerare le prestazioni di decodifica, oggi tra le più rapide del settore."

PicoScope consente di visualizzare la decodifica seriale come forma d'onda di base del bus correlata ai canali analogici o digitali sorgente. Questo layout permette di risolvere errori relativi ai dati causati da picchi di rumore, driver di linee difettose e impedenze non corrispondenti.

In alternativa, la vista nella tabella fornisce un elenco di ciascun pacchetto o frame con temporizzazioni, dati decodificati, flag di stato e misurazioni di tensione opzionali. La tabella consente di filtrare o eseguire ricerche in base a qualsiasi campo, esportare dati in un foglio di calcolo e persino di definire nomi comprensibili per specifici valori di indirizzo, creando un "file di collegamento".

PicoScope è in grado di decodificare più bus seriali simultaneamente, con qualsiasi combinazione di protocolli, con la sola limitazione rappresentata dal numero di canali (max 20 per i modelli MSO).

La versione PicoScope R6.11.4 beta può essere scaricata gratuitamente dal sito:

https://www.picotech.com/downloads

Per maggiori informazioni sui nostri protocolli di decodifica seriale, visitare il sito:

https://www.picotech.com/library/oscilloscopes/serial-bus-decoding-protocol-analysis

Nuova sonda coil-on-plug (COP) di Pico Technology per la cattura di segnali

02 March 2015
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology ha introdotto sul mercato una nuova sonda coil-on-plug (COP) per la cattura di segnali destinata alla verifica senza contatto di bobine di accensione, candele, iniettori, attuatori induttivi e altri segnali di commutazione ad alta tensione con tecnologia coil-on-plug (COP).

La nuova sonda è dotata di una maniglia di facile impugnatura, di un’asta flessibile per agevolare l’accesso anche in spazi ristretti e di una funzione di acquisizione del segnale avanzata per adattarsi a una più ampia gamma di componenti.

·   Individuazione rapida di accensioni irregolari

·  Possibilità di confrontare rapidamente i segnali secondari, più velocemente rispetto alla verifica dei segnali primariPossibilità di utilizzo anche per la verifica di iniettori e altri attuatori induttivi

·  Funziona con tutti gli oscilloscopi PicoScope per l’industria automobilistica

·  Design flessibile per facilitare l’accesso ai componenti difficili da raggiungere

·  Non sono richieste batterie

Compatibile con qualsiasi oscilloscopio Pico per l’industria automobilistica, la sonda COP per la cattura di segnali può anche essere utilizzata per acquisire forme d’onda di iniettori e attuatori in un’ampia gamma di marchi e modelli. È possibile acquistare la sonda separatamente o con un apposito cavo per la messa a terra.

Nuovi oscilloscopi con USB 3.0 SuperSpeed della serie PicoScope 3000D con memoria profonda da 512 MS

26 January 2015
Category: Oscilloscopes

Gli oscilloscopi della serie PicoScope 3000D sono strumenti per prove e misurazioni ad elevate prestazioni concepiti per i progettisti dei principali componenti elettronici. Con un'ampiezza di banda fino a 200 MHz, 2 o 4 canali analogici e 16 canali digitali sui modelli a segnali misti (MSO) e memorie profonde da 64 a 512 MS, la serie PicoScope 3000D è ideale per il debugging dei modelli digitali e a segnali misti più recenti.

Gli oscilloscopi offrono una frequenza di campionamento in tempo reale massima di 1 GS/s e sono dotati di interfaccia USB 3.0 e generatore di forme d'onda arbitrarie integrato (AWG). La struttura slim rende gli oscilloscopi ideali sia per l'utilizzo portatile che sul banco di lavoro. 

"La memoria profonda dei nuovi oscilloscopi PicoScope 3000D consente di utilizzare basi dei tempi lunghe con le frequenze di campionamento più rapide", ha spiegato l'amministratore delegato Alan Tong. "Ad esempio, anche a una frequenza di campionamento di 1 GS/s è possibile rilevare forme d'onda di 500 ms, ossia mezzo miliardo di campioni, mentre l'accelerazione dell'hardware garantisce un aggiornamento del display senza problemi".

La memoria buffer da 512 MS può essere segmentata per consentire l'acquisizione di un massimo di 10.000 segmenti di forme d'onda singoli di 50.000 campioni, con un tempo di riarmo inferiore a 1 µs tra un segmento e l'altro.  La segmentazione della memoria è utile quando si analizzano sequenze di forme d'onda o pacchetti di dati seriali che includono lunghe interruzioni.  È possibile impostare il trigger di PicoScope su ciascun pacchetto, ignorando le interruzioni prive di interesse. Questa funzione consente all'utente di acquisire, ad esempio, pacchetti di dati CAN per più minuti e analizzarne quindi il contenuto successivamente.

Gli oscilloscopi PicoScope sono multifunzione e includono un analizzatore di spettro e un generatore di forma d'onda arbitraria (AWG), oltre a diverse funzioni avanzate di serie, quali decodifica seriale bus, verifica dei limiti con maschere, canali matematici e filtraggio. I trigger avanzati includono larghezza dell'impulso, intervallo, finestra, larghezza dell'impulso della finestra, dropout di livello, dropout di finestra, impulso runt, isteresi variabile e logica. Tutti i trigger sono digitali e garantiscono jitter basso, accuratezza elevata e risoluzione della tensione LSB singola.  I modelli MSO combinano questi trigger con trigger di schema e soglia sugli ingressi digitali.

PicoScope utilizza il PC host per controllare lo strumento e visualizzare le forme d'onda, pertanto dimensioni dello schermo e risoluzione sono virtualmente illimitati. L'ampio display del PC mostra le forme d'onda acquisite con eccellente chiarezza, grazie a semplici funzioni di zoom e panoramica tramite tastiera o mouse. Altre funzionalità integrate includono modalità di visualizzazione della persistenza a colori, misurazioni automatiche con statistiche, allarmi programmabili e decodifica di segnali I2C, UART/RS232, SPI, CAN bus, LIN, FlexRay e I2S.

I nuovi oscilloscopi sono aggiornati alle ultime versioni del software PicoScope. La nuova modalità persistenza rapida consente l'aggiornamento di circa 100.000 forme d'onda al secondo, mentre i canali matematici sono stati estesi per includere filtri configurabili.

Il Software Development Kit (SDK) gratuito consente di controllare gli oscilloscopi tramite applicazioni e linguaggi di programmazione standard di settore. L'SDK include programmi di esempio in C, C++, Excel, LabVIEW e MATLAB oppure può essere utilizzato con qualsiasi linguaggio che supporti le convenzioni di chiamata C. Il software PicoScope e l'SDK sono compatibili con i sistemi operativi Microsoft, da Windows XP a Windows 8, e con le versioni beta per Linux e Mac OS X. Sono inoltre disponibili driver beta per Beaglebone Black e Raspberry Pi basati su ARM.

Gli oscilloscopi della serie PicoScope 3000D sono disponibili fin da subito. I prezzi vanno da £ 349 per il modello PicoScope 3203D a 2 canali da 50 MHz a solo £ 1445 per il modello PicoScope 3406D MSO a 4 canali da 200 MHz, incluse una serie di sonde e garanzia di 5 anni.

Nuova serie di PicoScope a segnali misti

22 September 2014
Category: Oscilloscopes

I nuovi oscilloscopi a segnali misti (MSO) PicoScope serie 3000D sono ideali per ingegneri che si utilizzano una gamma diversificata di sistemi integrati. Questi dispositivi compatti con connessione USB costituiscono un sistema di prova portatile completo, con due o quattro canali analogici e sedici canali digitali, oltre a un generatore di forma d'onda arbitraria integrato.

"Gli oscilloscopi MSO PicoScope serie 3000 sono stati completamente riprogettati," ha spiegato L'Amministratore delegato Alan Tong. "Sono state migliorate le specifiche fondamentali come la velocità di campionamento, le dimensioni del buffer e la velocità di aggiornamento del display, mentre sono stati mantenuti i vantaggi derivanti dall'alimentazione tramite USB che rendono i prodotti PicoScope così convenienti e portatili rispetto agli oscilloscopi da banco equivalenti".

Gli oscilloscopi MSO PicoScope serie 3000D sono disponibili con larghezze di banda analogiche da 60 a 200 MHz. La frequenza di ingresso digitale massima è di 100 MHz, corrispondente a una velocità di dati di 200 Mb/s (ampiezza di impulso di 5 ns) su ciascun canale. Tutti i modelli sono dotati di un'interfaccia USB 3.0 e sono pienamente compatibili con USB 2.0, offrendo elevate prestazioni e una rapida velocità di aggiornamento con entrambi i tipi di porta. Al pari di tutti gli oscilloscopi PicoScope, le forme d'onda vengono visualizzate in una finestra ridimensionabile sullo schermo del proprio PC, offrendo uno spazio chiaro per diverse tracce analogiche e digitali ad alta risoluzione. Il salvataggio, la condivisione e l'analisi delle forme d'onda risultano facilitati grazie a tutte le attrezzature di rete, di archiviazione e di elaborazione immediatamente disponibili. La profonda memoria buffer da 128 a 512 MS, molto più estesa rispetto a quella di altri oscilloscopi molto più costosi, consente acquisizioni lunghe perfino a rapide frequenze di campionamento in tempo reale fino a 1 GS al secondo. L'elaborazione dei dati accelerata dall'hardware mantiene gli aggiornamenti del display rapidi e agevoli perfino con acquisizioni di grandissime dimensioni.

L'oscilloscopio PicoScope serie 3000D presenta una suite completa di funzionalità avanzate di serie, che include i canali matematici, le misurazioni automatiche con statistiche, le analisi dello spettro e la modalità di visualizzazione della persistenza dei colori. Sono incorporati anche i trigger digitali avanzati con ampiezza di impulso, finestra, rilascio, analizzatore logico a canali, pattern digitale e altri qualificatori, la verifica dei limiti con maschere e gli allarmi. La decodifica seriale supporta i protocolli SPI, I2C, I2S, RS-232/UART, CAN, LIN e FlexRay fino a 20 canali analogici e digitali, anche in caso di presenza contemporanea di protocolli misti. Tutte queste funzionalità sono incluse nel prezzo di acquisto senza costosi optional aggiuntivi come accade per molti prodotti concorrenti. È disponibile gratuitamente un SDK per lo sviluppo di applicazioni in linguaggi di programmazione comuni come C, Microsoft Visual Basic®, Excel VBA e National Instruments LabVIEW®, incluso codice di esempio.

Gli oscilloscopi MSO PicoScope serie 3000D sono immediatamente disponibili presso i distributori Pico in tutto il mondo e sul sito www.picotech.com, a partire da soli £ 649 ($ 786 o € 1.071) per il modello a 2 canali da 60 MHz. L'offerta include tutte le funzionalità sopra menzionate, oltre alle sonde analogiche, il cavo per prove digitale, le clip e una garanzia di 5 anni.

Pico Technology Presenta Un Driver Linux Gratuito Per Gli Oscilloscopi Per PC Delle Serie 2000 E 3000

30 May 2014
Category: Oscilloscopes

Il nuovo driver Linux di Pico Labs consente ai programmatori di controllare gli oscilloscopi della serie PicoScope 2000 e della serie PicoScope 3000 utilizzando il proprio software.

Pico Technology ha sempre fornito tutto il supporto necessario ai clienti che vogliono integrare i prodotti Pico nel proprio software. Con il nuovo driver, i programmatori Linux possono avere accesso all'intera gamma di oscilloscopi di livello base e multiuso di Pico. Chiunque disponga di un PC e di una porta USB può scaricare e utilizzare il driver gratuitamente e senza limitazioni di licenza.

Il driver viene fornito come pacchetto RPM che è stato provato con Fedora 8, Ubuntu 8.04 e openSUSE 10.4, ed è corredato da programmi esemplificativi in C e istruzioni complete.

Alan Tong, amministratore delegato di Pico Technology, ha affermato: “Linux è ampiamente usato nel settore dell'embedded computing e in campo medico e scientifico perché è stabile, open-source e facile da modificare, e offre la possibilità di utilizzare un'ampia varietà di applicazioni. Adesso questi utenti possono scegliere qualsiasi oscilloscopio delle nostre serie 2000 e 3000 per integrarlo nelle proprie applicazioni”.

Il driver è disponibile sul sito di Pico Technology all'indirizzowww.picotech.com

Oscilloscopi PicoScope® da oggi disponibili anche per Linux

25 February 2014
Category: Oscilloscopes

Pico Technology ha appena rilasciato una versione beta del software per oscilloscopio PicoScope 6 eseguibile su Linux. Si tratta di una scelta presa a fronte di molte richieste da parte di utenti attivi in ambiti didattici o scientifici in cui l'utilizzo di Linux è ampiamente diffuso.

PicoScope 6 è una potente applicazione in grado di trasformare il PC in oscilloscopio, analizzatore FFT di spettro e dispositivo di misura. Il buffer integrato, sfruttando la memoria profonda su alcuni dispositivi, garantisce un aggiornamento del display facile e frequente anche su basi dei tempi lunghe. Le funzionalità più importanti di PicoScope per Windows, ovvero modalità oscilloscopio, spettro e persistenza; zoom interattivo; trigger semplici, ritardati e avanzati; misurazioni automatiche e generatore di segnali, sono presenti anche in questa versione, per la quale è addirittura prevista l'aggiunta di altre funzioni. È possibile salvare le acquisizioni per le analisi in modalità offline, condividerle con altri utenti PicoScope per Windows e PicoScope per Linux o esportarle in diversi formati, quali file di testo, CSV e Mathworks MATLAB 4.

È sufficiente aggiungere un solo componente hardware: un oscilloscopio USB, economico e compatto della gamma di prodotti PicoScope. Gli oscilloscopi PicoScope sono dotati di larghezze di banda fino a 1 GHz e 4 canali in ingresso, risoluzioni verticali hardware fino a 16 bit, velocità di campionamento fino a 5 GS/s, dimensioni buffer fino a 2 GS e generatori di segnali integrati. Alcuni modelli prevedono funzionalità aggiuntive quali risoluzione hardware flessibile, limitatori di larghezza di banda, ingressi commutabili ad alta impedenza da 50 ohm e ingressi differenziali.

Il nuovo software offre una semplice installazione sulle seguenti distribuzioni:

  • Debian 7.0 (wheezy) i386/amd64
  • Ubuntu 12.xx/13.xx i386/amd64
  • Tutte le altre distribuzioni basate su Debian con runtime mono >= 2.10.8.1

PicoScope include i driver per tutti gli attuali oscilloscopi dalla serie PicoScope 2000 alla serie 6000, e al momento ci stiamo adoperando per supportare in futuro anche alcuni dispositivi precedenti. I driver possono anche essere utilizzati separatamente per creare applicazioni personalizzate.

Molti clienti stanno già utilizzando la nuova versione beta e partecipando attivamente alle discussioni sul prodotto sul forum Pico all'indirizzo http://www.picotech.com/support/.

Scaricate gratuitamente PicoScope per Linux dal sito http://www.picotech.com/linux.html.

PicoScope con otto canali ad alta risoluzione

25 February 2014
Category: Oscilloscopes

Il nuovo oscilloscopio per PC a 8 canali di Pico Technology rappresenta la soluzione ideale per applicazioni multicanale avanzate. Disponibile in un alloggiamento compatto e robusto, PicoScope 4824 si contraddistingue per la risoluzione a 12 bit, l'interfaccia USB 3.0 SuperSpeed e il generatore di forma d'onda arbitraria (AWG) integrato a 14 bit.

Come spiega Alan Tong, amministratore delegato di Pico Technology, "il nuovo PicoScope a 8 canali presenta le stesse dimensioni compatte dei modelli Pico esistenti a 2 e 4 canali, ed è un'ottima alternativa agli ingombranti oscilloscopi di dimensioni standard utilizzati sul banco di lavoro". Analogamente a tutti gli oscilloscopi PicoScope, il modello 4824 è piccolo, leggero e facilmente trasportabile; nonostante le specifiche elevate, l'alimentazione del dispositivo avviene direttamente tramite cavo USB e non richiede l'impiego di voluminosi adattatori separati.

Con 8 ingressi ad alta precisione e bassa rumorosità, larghezza di banda di 20 MHz e sensibilità di 2 mV/div o superiore, questo oscilloscopio rappresenta un'ottima soluzione per una vasta gamma di applicazioni, tra cui sequenziamento di avvio alimentazione, decodifica e visualizzazione allineata al tempo dei relativi I/O, audio a 7 canali, misurazione di corrente e voltaggio trifase e motori elettrici multifase. La velocità di campionamento massima di 80 MS/s, l'ampia memoria buffer pari a 256 MS e lo streaming dei dati consentono di acquisire con l'oscilloscopio dati di temporizzazione dettagliati nell'arco di lunghi periodi.

PicoScope 4824 offre di serie un'ampia gamma di funzionalità, tra cui analizzatore di spettro FFT a 20 MHz, memoria segmentata (per sequenze di impulsi fino a un massimo di 10.000 acquisizioni in meno di 30 millisecondi), canali matematici, misurazioni automatiche, modalità di visualizzazione della persistenza dei colori, trigger digitale avanzato, verifica dei limiti con maschere e decodifica seriale (SPI, I2C, I2S, RS-232/UART, CAN, LIN e FlexRay). È disponibile inoltre un kit di sviluppo software (SDK) gratuito per lo sviluppo di applicazioni in molti dei più diffusi linguaggi di programmazione, tra cui C, Microsoft Visual Basic®, National Instruments LabVIEW® e MathWorks MATLAB®, con codici di esempio disponibili su www.picoapps.com.

L'oscilloscopio PicoScope 4824 è disponibile presso i distributori Pico di tutto il mondo e su www.picotech.com a soli € 1.688 ($ 2.302 o £ 1.395). Il prezzo include tutte le suddette funzionalità, cavi USB 2.0 e USB 3.0 e garanzia di 5 anni.