Nuovo oscilloscopio/analizzatore abbina velocità e precisione

ADC-212/100 oscilloscope and spectrum analyzer (Hi-res)

05 October 2001

Pico Technology annuncia ADC-212/100, oscilloscopio e analizzatore di spettro combinato, a costo contenuto e alta risoluzione (12 bit).

• Risoluzione 12 bit, gamma dinamica 80dB
  • Capace memoria tampone da 128kbyte
  • Versioni da 100M o 50M samples/sec
  • Soluzioni per prova e misura a costo contenuto

Cambridge, Regno Unito - 5 ottobre 2001 - Pico Technology, azienda specializzata in strumenti e data logging basati su PC, ha rilasciato l'ADC-212/100, a 12 bit, strumento che consente di trasformare un PC desk-top o lap-top contemporaneamente in un oscilloscopio high-end con campionamento di 100M di samples/sec, un analizzatore di spettro e un multimetro. Inoltre, l'ADC-212/100 viene fornito dotato di software che ne consente l'utilizzo come strumento per data acquisition e logging ad alta velocità

Alan Tong, Technical Director, Pico Technology, commenta: "A differenza della maggior parte degli oscilloscopi sul mercato, la grande capacità della memoria tampone, l'alta risoluzione e la velocità di campionamento dell'ADC-212 consentono agli ingegneri di acquisire per periodi prolungati segnali che cambiano rapidamente e cò nonostante di avere anche la risoluzione necessaria per 'zoomare' sulle aree di interesse su entrambi gli assi X e Y."

Nella maggioranza dei casi l'accuratezza degli oscilloscopi sul mercato oggi raggiunge solo il 3 per cento, ma, grazie al frontale a larghezza di banda elevata e basso livello di rumore e di distorsione, l'accuratezza DC di base dell'ADC-212/100 è di 1 per cento. L'ADC-212/100 ha nove gamme di ingresso, da +/- 50mV a +/-20V, e la sua accuratezza di 1 per cento lo rende utilizzabile con la stessa sicurezza di un multimetro digitale (DMM) per stabilire valori con la massima precisione.

La risoluzione a 12 bit nell'asse Y dà all'ADC-212/100, quando viene utilizzato come analizzatore di spettro, una gamma dinamica di 80dB e la capacità di rilevare variazioni di appena lo 0,024 per cento. Continua Tong, "I DSO convenzionali offrono solo risoluzione a 8 bit, e non sono in grado di rilevare variazioni del segnale inferiori allo 0,4 per cento - un valore accettabile per la maggior parte delle applicazioni elettroniche digitali, ma non per l'elettronica di precisione analogica e audio, che richiedono in genere la rilevazione di variazioni inferiori allo 0,1 per cento."

La larghezza di banda analogica dell'ADC-212/100 è di 50 MHz, il che fornisce alla funzione di analizzatore di spettro di PicoScope (il software di strumentazione fornito in dotazione con l'ADC-212) una gamma da DC a 50 MHz. Le timebase della funzione oscilloscopio vanno da 100ns/divisione a 50s/divisione.

"Le soluzioni di prova e misura di questo calibro - risoluzione a 12 bit e campionamento di 100M samples/sec - finora non sono erano disponibili ad un prezzo contenuto", conclude Tong. "Per ottenere le stesse capacità di misura con le soluzioni tradizionali da laboratorio richiederebbe l'acquisto di un oscilloscopio dedicato e di un analizzatore di spettro dedicato - il che costerebbe molte volte di più della soluzione che offriamo noi."

Il prezzo dell'ADC-212/100 sarà di circa Euro 1.169. Una versione più economica, l'ADC 212/50, che offre 50M samples/sec e larghezza di banda analogica di 25MHz, costerà Euro 829.

L'ADC-212/100 e l'ADC-212/50 sono in fase di campionatura, con piena disponibilità prevista per novembre.

Il software PicoScope e PicoLog è fornito in dotazione con il nuovo ADC-212; gli upgrade sono disponibili gratuitamente da www.picotech.com