NUOVO PicoLog Cloud: visualizza e salva le acquisizioni live su qualsiasi dispositivo, ovunque, GRATIS!

(Hi-res)

14 September 2021
Category: Data Acquisition

14 settembre 2021 – Pico Technology, leader di mercato nei prodotti di test e misurazioni basati su PC, ha annunciato oggi la disponibilità al pubblico del software di registrazione dei dati PicoLog Cloud®, che consente a qualsiasi registratore di dati o oscilloscopio in tempo reale Pico di salvare i dati su un disco locale o di trasmettere in streaming l'acquisizione direttamente a un negozio Cloud online sicuro.

È ora possibile configurare e controllare le acquisizioni su un PC sorgente e quindi visualizzarle in remoto su un numero qualsiasi di dispositivi client che eseguono il software. È inoltre possibile visualizzare, su un browser standard, le acquisizioni in tempo reale o salvate in precedenza su qualsiasi PC o tablet connesso a Internet.

Una semplice API lato server consente a PicoLog Cloud di trasferire i dati di acquisizione in tempo reale da un registratore di dati od oscilloscopio a un'applicazione di terze parti mentre l'acquisizione è in esecuzione. Con i dati PicoLog che risiedono su un server, questa API consente ai programmatori di richiedere i dati in batch. Questa funzione è particolarmente utile per gli utenti che desiderano aggiungere funzionalità extra come l'invio di allarmi o acquisizioni via e-mail, il tracciamento dei dati in un modo diverso (riempimento dei serbatoi, l’ago dell'acceleratore, display numerici di grandi dimensioni e così via), aggiungere dei dati del registratore ai database esistenti e molto altro.

“Questa nuova importante funzionalità rimane fedele alla nostra visione di creare un'applicazione di registrazione dei dati con un'interfaccia utente semplice ed è ugualmente semplice per l'uso da parte di utenti tecnici e non tecnici", ha affermato Kieran Winstanley, Product Manager di Pico Technology, aggiungendo: “Il nuovo servizio cloud è completamente gratuito per tutti i clienti nuovi e già esistenti.”

Il lavoro a distanza, il monitoraggio dei processi critici, la condivisione dei dati sperimentali, la manutenzione preventiva, l'integrità del design attraverso la raccolta di big data, la conformità e la sicurezza sono tutti elementi fondamentali per le organizzazioni scientifiche, di ricerca e di produzione. Queste sfide aumentano la complessità per ingegneri e scienziati che lavorano su tecnologie e processi di prossima generazione. PicoLog Cloud affronta questi problemi direttamente con un approccio semplice, veloce e flessibile alla raccolta, condivisione e analisi dei dati scientifici.

L'accesso ai dati cloud è gestito tramite il protocollo Single Sign On (SSO). PicoLog Cloud utilizza le più recenti tecniche e processi di sicurezza per garantire che i dati online e le credenziali degli utenti rimangano al sicuro.

Rittal-CSM ha aderito prima al programma PicoLog Cloud Beta e ha assistito Pico con i test degli utenti finali e lo sviluppo dell'API.

“Apprezzo l'obiettivo di Pico di fornire una raccolta dati basata su cloud per i logger e gli oscilloscopi Pico”, ha affermato Matthew Barwell, Head Of IT, Rittal-CSM. “PicoLog Cloud semplificherà notevolmente la raccolta dei dati sulle prestazioni, la gestione e la convalida delle prestazioni del sistema su cloud pubblici e on-premises. Non vedo l'ora di collaborare con Pico mentre continuano a sviluppare PicoLog.”

Il supporto del dispositivo PicoLog Cloud include i registratori di tensione ad alta risoluzione e alta precisione ADC20/24, i registratori di temperatura TC-08 e PT-104 e il registratore di corrente CM3 AC RMS. Sono supportati anche tutti gli attuali modelli PicoScope in tempo reale.

Il client PicoLog Cloud è disponibile per Windows 8, 8.1 e 10 (32 e 64 bit), macOS, Linux (64 bit) e Raspberry Pi OS (32 bit) per Raspberry Pi 4. La versione stabile completamente funzionante del software è disponibile al link: https://www.picotech.com/downloads