Nuovi Oscilloscopi Ad Alta Risoluzione Serie PicoScope 4000

PicoScope 4000 Series (Hi-res)

19 December 2008

La serie PicoScope 4000 con memoria profonda rappresenta un'importante novità nella gamma di oscilloscopi Pico Technology.

I nuovi oscilloscopi, disponibili a 2 o 4 canali, sono adatti a impieghi generici, scientifici e di assistenza sul campo. La risoluzione a 12 bit (regolabile fino a 16 bit nella modalità a risoluzione migliorata) e la precisione all'1% li rendono la scelta ideale per analisi del rumore, delle vibrazioni e meccaniche. Una combinazione ben assortita di ampiezza di banda analogica di 20 MHz e velocità di campionamento in tempo reale di 80 MS/s consente di campionare forme d'onda analogiche e digitali ad alta frequenza. Le gamme di ingresso da ±50 mV a ±100 V fondo scala permettono agli oscilloscopi PicoScope della serie 4000 di gestire sia piccoli segnali provenienti dai sensori che alte tensioni dei circuiti di alimentazione e dei motori elettrici. Un ulteriore vantaggio è la profondità di memoria di campionamento da 32 M, che permette agli oscilloscopi di acquisire più di 400 millisecondi di dati alla velocità massima di campionamento. “A differenza di alcuni oscilloscopi che rallentano quando utilizzano memorie profonde”, spiega Alan Tong, amministratore delegato, “Il PicoScope serie 4000 funziona sempre a grande velocità di aggiornamento del display, senza scendere a compromessi tra profondità di memoria e prestazioni”. Nonostante queste notevoli specifiche tecniche, i nuovi oscilloscopi sono alimentati da una semplice porta USB 2.0 standard; non sono necessarie batterie, adattatori o schede di interfaccia.

La serie di oscilloscopi PicoScope 4000 include il software PicoScope 6 per Windows, che permette di sfruttare la potenza di elaborazione, la memoria, la grafica e la capacità di interconnessione del proprio PC. L'interfaccia utente è facile da utilizzare anche per i principianti, ma gli utenti esperti hanno a disposizione molte funzioni ed opzioni avanzate, comprese analisi spettrali, visualizzazione della persistenza, misurazioni automatiche, trigger avanzati e matematica del canale. Gli utenti possono scaricare gratuitamente e senza limiti di tempo aggiornamenti di software, le estensioni delle funzioni e le migliorie. Inoltre, un tecnico specializzato Pico è a disposizione via web, e-mail, telefono o Skype, senza costi aggiuntivi.

PicoScope 6 è in grado di salvare i dati di forma d'onda in diversi formati di testo e binari, inclusi CSV, PNG, BMP e MATLAB, pronti per essere trasferiti ad altre applicazioni. Sono compresi un'interfaccia di programmazione (API) ed esempi per LabVIEW, C, C++, Delphi e Visual Basic da integrare nel software dell'utente.

La serie di oscilloscopi PicoScope 4000 è in vendita presso i rivenditori locali o direttamente sul sito di Pico Technology, all'indirizzo www.picotech.com, con prezzi a partire da 624 euro + IVA e spese di consegna.