06 January 2016
Category: Oscilloscopes
Pico Technology Ltd., il produttore numero uno al mondo di oscilloscopi per computer, ha lanciato la Versione 6.11.7 del software PicoScope®. Questa versione di PicoScope presenta nuove importanti funzionalità pensate per gli ingegneri, gli scienziati, i tecnici e i ricercatori che lavorano con tecnologie elettriche ed elettroniche di ultima generazione.
“Il settore dell'elettronica si trova a dover fronteggiare cicli di sviluppo sempre più rapidi, che richiedono strumenti di misurazione più avanzati e il supporto per i nuovi standard di comunicazione seriale” - ha dichiarato Trevor Smith, Responsabile sviluppo aziendale per la divisione Test e misurazioni dei prodotti Pico. “La nuova versione di PicoScope risolve molti problemi grazie all'aggiunta di nuovi strumenti matematici per l’elaborazione delle forme d’onda, al supporto per la decodifica dei più comuni protocolli seriali e ad una serie di migliorie alla tracciatura della frequenza (FFT). Per chi usa un touchscreen, inoltre, Pico ha introdotto il supporto per lo zoom e la pizzicatura tra due dita, che permette un facile inquadramento e collocamento delle forme d’onda selezionate”.
Le funzioni matematiche avanzate sulle forme d’onda oltra includono una serie di filtri configurabili dall'utente: High Pass, Low Pass, Band Pass e Band Stop. I filtri possono essere usati, oltre che per modellare elementi del circuito mancanti sulle forme d’onda in tempo reale, per effettuare analisi del tipo "cosa succederebbe se" settando diversi parametri.
“Frequency and duty cycle versus time plotting” è una nuova funzionalità che rende possibile l'analisi di quantità enormi di dati sulle forme d’onda con un unico colpo d’occhio. Con questi grafici è possibile misurare il jitter del clock, l’andamento, la profondità di modulazione e le caratteristiche dei segnali FM per ciascun ciclo.
I bus seriali buses sono comuni nei sistemi integrati e vengono spesso introdotti nuovi standard, ciascuno ottimizzato per una specifica classe di applicazioni e con caratteristiche proprie rispetto a performance, affidabilità e costo. PicoScope supporta in totale sedici protocolli, compressi SENT, 10- e 100BASE-T Ethernet, DMX512 (sistemi di illuminazione) e DCC (treni in miniatura). È stato inoltre aggiornato e ottimizzato il supporto per standard meno recenti come I2C, SPI, CAN and UART / RS-232.