Pico Technology Presenta Il Nuovo Data Logger DrDAQ USB A Basso Costo

12 January 2011
Category: Data Acquisition

Il nuovo data logger DrDAQ USB offre un eccezionale insieme di 15 canali in un dispositivo compatto, a basso costo, perfetto per hobbisti, insegnanti e tecnici. Lo strumento è provvisto dei software PicoScope e PicoLog in versione integrale, e tutte le sue funzioni sono immediatamente pronte per l'uso.

Come afferma Alan Tong, Amministratore delegato di Pico Technology, “Grazie al nuovo DrDAQ offriamo ora una gamma completa di prodotti di misurazione che va da piccoli ed economici data logger ad oscilloscopi altamente specializzati. Tutti gli strumenti condividono gli stessi software PicoScope e PicoLog, quindi gli aggiornamenti hardware non richiedono di dover apprendere una nuova interfaccia utente”.

Sul circuito stampato del DrDAQ USB sono presenti microfono, sensore di luce, LED RGB, ingressi di oscilloscopio e resistenza, 4 porte I/O digitali, 3 porte per sensori, un ingresso per oscilloscopio, un ingresso per sensore pH/redox e un'uscita per il generatore di segnale. L'unità è alimentata dalla porta USB e non vi sono quindi batterie o alimentatori esterni di cui preoccuparsi.

DrDAQ USB sostituisce il noto DrDAQ a porta parallela che, dal suo lancio nel 2000, è stato utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni dall'ambito didattico alla ricerca. La maggiore velocità di trasferimento dello standard USB consente al nuovo DrDAQ USB di funzionare come un oscilloscopio per segnali a frequenze audio e oltre.

Il nuovo DrDAQ USB presenta molte nuove funzioni tra cui spicca quella di generatore di funzione e generatore di forma d'onda arbitraria combinata. Nuovo è anche il LED RGB, che può visualizzare qualsiasi colore dell'arcobaleno e anche altri colori. Due delle porte I/O dispongono di una nuova funzione di conteggio degli impulsi quando utilizzate come ingressi e di una nuova funzionalità di uscita PWM (modulazione di larghezza dell'impulso). Le porte per sensore possono essere utilizzate con la gamma di sensori di temperatura, umidità e ossigeno Pico Technology per il DrDAQ o con sensori personalizzati costruiti dall'utente.

Il DrDAQ USB è provvisto anche di un pacchetto gratuito di sviluppo software (SDK) con richiamo funzioni interamente documentato per controllare tutti gli aspetti del dispositivo, che può essere integrato con i propri programmi. Il pacchetto comprende programmi di esempio in C, C++, Microsoft Excel e National Instruments LabVIEW. SDK, PicoScope e PicoLog sono compatibili con Microsoft Windows XP, Vista e Windows 7.