I nuovi oscilloscopi USB garantiscono un campionamento estremamente veloce e una memoria molto profonda

26 April 2012
Category: Oscilloscopes

  • 4 canali
  • Larghezza di banda fino a 500 MHz
  • Generatore di funzioni o generatore di forma d'onda arbitraria integrato in ogni modello
  • Software PicoScope dotato tutte le funzionalità avanzate, incluso nel prezzo

Gli oscilloscopi della serie PicoScope 6000 possiedono le frequenze di campionamento più elevate e la memoria più profonda tra gli oscilloscopi di questa fascia di prezzo. I sei oscilloscopi presenti nella serie offrono 4 canali con una frequenza di campionamento massima di 5 GS/s, una gamma di bande di ingresso da 250 MHz a 500 MHz e una profondità di memoria buffer da 128 M a 1 G di campioni. Grazie alla possibilità di scelta tra un generatore di funzione e un generatore di forma d'onda arbitraria, entrambi integrati, questi oscilloscopi compatti e convenienti rappresentano la scelta ideale per tecnici ed esperti che desiderano un banco prova completo in una sola unità.

Il software per oscilloscopio PicoScope include come dotazione standard tutte le funzioni fondamentali di oscilloscopio e analizzatore di spettro, oltre a funzioni di decodifica digitale, di verifica dei limiti con maschere, di memoria segmentata e di trigger avanzati: funzionalità che spesso gli altri produttori di oscilloscopi offrono a un costo aggiuntivo. Eseguibile sul proprio Pc Windows, PicoScope dispone di un'ampio e chiaro display in grado di visualizzare le forme d'onda in maggior dettaglio e consente funzioni di zoom e panoramica tramite tastiera o mouse. Altre funzionalità integrate includono la visualizzazione della persistenza con velocità di aggiornamento della forma d'onda, canali matematici, misurazioni automatiche con statistiche, allarmi programmabili e decodifica di segnali bus LIN, CAN, SPI, UART/RS232 e I2C. Gli aggiornamenti software sono disponibili gratuitamente.

Le modalità di trigger avanzate includono larghezza dell'impulso, intervallo, finestra, larghezza dell'impulso della finestra, dropout di livello, dropout di finestra, impulso runt, isteresi variabile e logica. Il trigger digitale assicura un jitter inferiore, una maggiore accuratezza e una risoluzione della tensione superiore rispetto ai trigger analogici di cui sono dotati numerosi altri oscilloscopi. L'ingresso AUX può essere utilizzato come trigger aggiuntivo o clock di campionamento esterno.

Il kit di sviluppo software (SDK) gratuito consente di controllare i nuovi oscilloscopi tramite applicazioni completamente personalizzate. Il kit include programmi di esempio in C, C++, Excel e LabVIEW, oppure può essere utilizzato con qualsiasi altro linguaggio che supporti le convenzioni di chiamata C. I software SDK e PicoScope sono compatibili con Microsoft Windows XP, Vista e Windows 7.

Gli oscilloscopi PicoScope serie 6000 sono disponibili presso i distributori Pico in tutto il mondo e sul sito web www.picotech.com. La gamma dei prezzi va da 2.385 € circa per il PicoScope 6402A con generatore di funzione, fino a 5.375 € circa per il PicoScope 6404B con generatore di forma d'onda arbitraria, con garanzia di 5 anni.