Il DrDAQ ora rileva anche l'ossigeno

Oxygen Sensor for DrDAQ (Hi-res)

24 February 2003
Category: Data Acquisition

• Ideale per esperimenti di Biologia, Chimica, Fisica e altre Scienze
  • Riconoscimento e visualizzazione automatici nelle unitã appropriate (%)
  • Amplia la gamma degli esperimenti possibili con il DrDAQ
  • Sia il sensore dell'ossigeno che il DrDAQ ricevono l'alimentazione dal PC, quindi non sono richieste batterie
  • Una libreria in espansione di esperimenti in omaggio al sito DrDAQ
  • Il DrDAQ è fornito completo dei software PicoLog e PicoScope

Cambridge, Regno Unito, 24 febbraio 2003 Pico Technology, azienda specializzata in strumenti basati su PC, ha annunciato l'immediata disponibilitã di un sensore per rilevare l'ossigeno (O2) nell'aria per il suo diffuso ed economico data logger per il settore didattico, il DrDAQ. Il sensore, che si innesta in una delle due prese del DrDAQ per i sensori esterni, può essere utilizzato in un'ampia gamma di esperimenti per la misura della percentuale di ossigeno presente in un gas.

Mike Green, Amministratore Delegato di Pico Technology, ha commentato: “;Dotando il DrDAQ del sensore ossigeno nell'aria abbiamo incrementato in modo rilevante il numero di esperimenti di Biologia, Chimica, Fisica e altre Scienze che possono essere condotti nelle scuole elementari e superiori.”

Il DrDAQ con il sensore ossigeno si presta particolarmente ai seguenti esperimenti:

• Osservazione del modo in cui le piante producono ossigeno durante la fotosintesi (misurando i livelli di O2 e della luce);
  • Misura del consumo di ossigeno di una candela accesa in un contenitore sigillato (anche qui misurando i livelli di O2 e della luce);
  • Monitoraggio del modo in cui le reazioni chimiche consumano o producono ossigeno (misurando i livelli di O2 e il pH).

Green continua, “Questi che ho citato rappresentano una piccola parte di tanti esperimenti in cui la misura dell'ossigeno nell'aria svolge un ruolo cruciale. Come gli altri esperimenti descritti dettagliatamente sul nostro sito web DrDAQ, sono ideali per gli insegnanti che desiderano guidare passo passo i loro studenti nelle materie scientifiche. Gli esperimenti sono facili da condurre e i risultati possono essere salvati e stampati per l'utilizzo in relazioni.”

Il DrDAQ si connette semplicemente con un PC laptop o desktop che esegue il software di acquisizione dati PicoLog, convertendo il computer in uno strumento scientifico al contempo potente e facile da usare. Il DrDAQ ha tre trasduttori integrati per misurare la temperatura, la luce e il suono. È anche in grado di misurare la tensione e la resistenza.

Il DrDAQ si connette inoltre a qualsiasi sensore standard di pH. Le sue prese esterne (Ext 1 ed Ext 2) accettano diversi sensori Pico per la misura dell'umiditã relativa (RH), temperatura esterna, presenza di un campo magnetico e ora anche l'ossigeno. Il DrDAQ rileva automaticamente il tipo di sensore e, quando si collega il sensore nella porta Ext1 o Ext2, la lettura viene visualizzata in modo appropriato, per esempio nel caso del nuovo sensore ossigeno, come percentuale.

La Pico ha pubblicato sul sito drdaq una libreria di esperimenti scientifici ad uso didattico, redatti da insegnanti di materie scientifiche ed esperti industriali.

Conclude Green, “Per quanto gli esperimenti che dettagliamo possono essere svolti adoperando le tradizionali apparecchiature di test e misura da banco, gli alunni e gli studenti hanno spesso accesso limitato a tali apparecchiature, ed è per questo che raccomandiamo l'uso degli strumenti basati su PC, come il DrDAQ. ”

Il sensore dell'ossigeno nell'aria è disponibile immediatamente; il prezzo al dettaglio è di circa €154.00 + IVA.

Il DrDAQ completo del software PicoLog è in vendita al dettaglio a circa €92.00 + IVA.