Pico lancia una nuova generazione di diagnostica automobilistica

Automotive Diagnostics kit (Hi-res)

24 June 2002
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology annuncia l'immediata disponibilità di un package diagnostico dal costo contenuto, progettato per assistere nei test dei sistemi elettrici ed elettronici nel settore automobilistico

  • Package diagnostico automobilistico, economico e di facile utilizzo
  • Oscilloscopio PC-based
  • Potente suite di software/informativa
  • Sonde, pinze e cavi dedicati per i test
  • Ideale per OEM, officine, società di assistenza automobilistica e altri specialisti del settore

Cambridge, RU - 24 giugno 2002 - Pico Technology, azienda specializzata nella strumentazione basata su PC, ha lanciato l'Automotive Diagnostics Package , che consente di misurare, fra l'altro, i seguenti parametri: corrente di avviamento; accensione, iniettore e segnali ABS; e uscite dei sensori rpm. Il package consiste in un oscilloscopio PC-based, potente ma economico, una pinza amperometrica, un pickup per l'accensione secondaria e una gamma di pinze per test, cavi e sonde.

Il centro vitale dell' Automotive Diagnostics Package è costituito da PicoScope, la suite di software e informativa, dotata di un menu drop-down dei test automobilistici più diffusi. Inoltre, il software può essere personalizzato e, tramite accesso Internet o via CD ROM, può utilizzare appieno la gamma crescente di forme d'onda per test automobilistici che Pico ha messo a disposizione alcuni mesi fa, all'indirizzo www.picoauto.com.

Alan Tong, Technical Director, Pico Technology, ha affermato: "L'Automotive Diagnostics Package offre ai meccanici e agli ingegneri automobilistici la capacità di effettuare misure accurate e ad alta risoluzione e di confrontarle con risultati prevedibili, di cui è a disposizione un numero sempre crescente."

Il package diagnostico è ideale per OEM, officine - concessionarie o meno - società per assistenza automobilistica su strada e coloro che forniscono servizi mobili di tuning/riparazioni. L'Automotive Diagnostics Package, il cui prezzo è una frazione di quello dei tradizionali oscilloscopi e analizzatori di motori, vanta l'oscilloscopio Pico ADC-212 che, quando viene utilizzato con il software PicoScope, converte un computer desktop o laptop contemporaneamente in un oscilloscopio, un analizzatore di spettro ed un multimetro.

Continua Tong: "Al centro dell'Automotive Diagnostics Package, c'è l'ADC-212; grazie alla profondità di memoria e alla risoluzione offerte dall'ADC-212, è possibile rilevare forme d'onda automobilistiche complesse e 'zoomare' orizzontalmente e verticalmente sulle aree di interesse."

L'Automotive Diagnostics Package comprende una pinza amperometrica 600A AC/DC - ideale sia per la visualizzazione delle forme d'onda della corrente del motorino d'avviamento e di correnti di carica che per la realizzazione di rapidi test di compressione - e un pickup isolato per l'accensione secondaria, che ovvia alla necessità di un collegamento diretto. Inoltre, una serie di pinze, cavi e sonde per scopi più generali consentono la misura di segnali e forme d'onda di tensioni/correnti più basse.

Tong conclude: "Il test package rappresenta tutto ciò che serve per misurare e registrare la maggior parte dei segnali, delle correnti e delle tensioni responsabili per il funzionamento o mancato funzionamento di un veicolo. E con la capacità di scaricare nel proprio PicoScope tracce e impostazioni dal web, i tecnici potranno avere a disposizione termini di paragone con i quali confrontare le proprie rilevazioni."

"La libreria contiene forme d'onda sia 'buone' che 'cattive', dato che spesso le tracce buone da sole non bastano a far luce sul problema di una vettura quando il meccanico non riesce a rilevare una traccia simile. L'aver accesso alle forme d'onda 'cattive' facilita il compito di mettere il dito sul componente in cui si annida il guasto."

L'Automotive Diagnostics Package di Pico Technology è disponibile immediatamente; il prezzo al dettaglio è di Euro 969. Per chi già utilizza l'ADC-212 Pico, gli accessori necessari a completare il package diagnostico automobilistico sono disponibili a c. Euro 325.