Pico Technology Aggiunge Canali Matematici E Filtrazione Al Suo Software Per Oscilloscopi

New Math Channels and filtering features (Hi-res)

05 January 2009

Le nuove funzioni sono disponibili gratuitamente per tutti gli utenti di PicoScope 6.

PicoScope, il software per oscilloscopi per PC di Pico Technology, è uno dei pacchetti più conosciuti e diffusi del settore. Le sue caratteristiche ergonomiche, progettate con cura, insieme a un display chiaro e perfettamente leggibile costituiscono un punto di riferimento nel campo degli oscilloscopi per PC. L'ultima versione di PicoScope visualizza ora funzioni matematiche dei segnali di ingresso unitamente agli ingressi originari.

Per aggiungere un canale matematico, è sufficiente selezionare un pulsante e seguire la procedura guidata che illustra tutte le fasi della procedura. Le nuove caratteristiche consentono di selezionare rapidamente una delle funzioni integrate, ad esempio l'inversione o la somma, oppure di creare funzioni personalizzate con il flessibilissimo editor di equazioni. Il software supporta tutte le funzioni aritmetiche, esponenziali e trigonometriche standard. L'intero processo si controlla semplicemente con il mouse; in alternativa è possibile digitare le equazioni tramite la tastiera.

Il numero di forme d'onda visualizzabili è pressoché illimitato. È possibile raggruppare fino a otto forme d'onda in una singola vista, mentre per averne un numero maggiore è sufficiente aprire un'altra vista. I canali matematici si possono usare sia in modalità oscilloscopio che in modalità analizzatore di spettro.

Tra le nuove funzioni, il software offre anche la filtrazione degli ingressi. Con la nuova versione è possibile applicare in modo indipendente un filtro digitale passa-basso con frequenza di taglio regolabile a ciascun canale di ingresso. Il filtro permette di escludere il rumore e di ridurre le fluttuazioni, per forme d'onda più pulite.

Infine, tra le migliorie apportate a questa versione rientra anche la possibilità di utilizzare contemporaneamente la persistenza cromatica e la modalità di campionamento in tempo equivalente. Questo permette di individuare disturbi intermittenti in segnali a rapida ripetizione che superano la frequenza di campionamento in tempo reale dell'oscilloscopio.

Alan Tong, amministratore delegato di Pico Technology, ha commentato: "Fin da quando lo abbiamo lanciato, abbiamo continuamente potenziato il nostro software PicoScope 6 aggiungendo nuove funzioni e migliorandone le prestazioni, per garantire ai nostri clienti il prodotto più completo del mercato. Tutte queste nuove funzioni sono disponibili gratuitamente per gli utenti nuovi e per quelli esistenti".

PicoScope 6.2.0 è scaricabile dal sito web di Pico Technology all'indirizzo www.picotech.com. Sono a disposizione di tutti i clienti Pico assistenza tecnica ed aggiornamenti gratuiti.