PICO TECHNOLOGY PRESENTA L'OSCILLOSCOPIO A CAMPIONAMENTO USB DA 12 GHZ

PicoScope 9000 Series (Hi-res)

14 April 2008

Pico Technology ha presentato PicoScope 9201, l'oscilloscopio per PC a due canali con ampiezza di banda di 12 GHz che ridefinisce le prestazioni degli oscilloscopi di questa fascia di prezzo.

L'oscilloscopio a due canali PicoScope 9201 utilizza un campionamento sequenziale in tempo equivalente per raggiungere una velocità di campionamento di 5 TS/s. La grande ampiezza di banda consente di acquisire e misurare segnali veloci con una risposta transitoria a 50 ps o più. La stabilità della base dei tempi e la precisione, insieme a un intervallo di campionamento di 200 fs, consentono di caratterizzare la temporizzazione del jitter nelle applicazioni più esigenti. Con il trigger ad alte frequenze (fino a 10 GHz) è possibile eseguire misurazioni su componenti a microonde con velocità dei dati estremamente elevate.

L'eccellente ripetibilità di misurazione, l'eccezionale risoluzione verticale (16 bit) e il rapido aggiornamento del display fanno di PicoScope 9201 un potente strumento di misura per il collaudo di semiconduttori, la caratterizzazione TDR* di circuiti stampati, pacchetti e cavi IC, e per comunicazioni digitali di dati ad alta velocità.

L'acquisizione dei dati e l'analisi delle misurazioni avvengono parallelamente, consentendo allo strumento di raggiungere prestazioni di misura eccezionali. L'oscilloscopio offre una velocità di acquisizione fino a 200 kS/s e un'analisi delle prestazioni di forme d'onda con misurazioni dirette o statistiche automatizzate sia di segnali a valore singolo (onda sinusoidale, impulso) che di segnali a valore multiplo (NRZ, RZ). Marcatori e istogrammi, analisi matematica e FFT, visualizzazione con ritocco del colore, verifica dei limiti parametrici, diagrammi ad occhio e prova dei modelli di maschera possono essere utilizzati da soli o in combinazione.

Un'analisi accurata del diagramma ad occhio dei segnali di tipo NRZ e RZ è essenziale per caratterizzare la qualità dei trasmettitori ottici ed elettrici fin oltre 7 Gb/s. PicoScope 9201 è stato progettato specificamente per la complessa funzione di analisi di forme d'onda di comunicazioni digitali. La maschera di conformità e la verifica parametrica non richiedono più una complicata sequenza di impostazioni e configurazioni. Le misurazioni principali sono a portata di mano, comprese prova della maschera per gli standard di settore con analisi di margine integrata, misurazioni del rapporto di estinzione con precisione e ripetibilità migliorate, percentuale di incrocio delle misurazioni automatiche dell'occhio, altezza e larghezza dell'occhio, livelli uno e zero, jitter, tempi di salita e discesa e altro ancora. Inoltre, la prova della maschera di SDH/SONET, Fibre Channel, Ethernet o altri standard semplifica la verifica di conformità. Il display interamente a colori aiuta a riconoscere i dettagli delle forme d'onda. La modalità di visualizzazione con ritocco del colore aggiunge una terza dimensione - la densità del campione - all'acquisizione e all'analisi dei segnali.

Disponibile a un prezzo inferiore alla metà di quello di uno strumento da banco tradizionale, grazie alle dimensioni ridotte (170 x 255 x 40 mm) e al peso minimo (1 kg), l'oscilloscopio portatile PicoScope 9201 offre la più ampia gamma di funzioni di misurazione ed elaborazione di forme d'onda rispetto a qualunque altro oscilloscopio per PC da diversi gigahertz. Può essere collegato alla porta USB di qualsiasi computer portatile o PC Windows.

Alan Tong, amministratore delegato di Pico Technology, ha affermato: "PicoScope 9201 mostra effettivamente il vantaggio dell'approccio Pico alle operazioni di collaudo e misurazione. Abbiamo preso le nostre conoscenze sugli oscilloscopi per PC a basso costo e le abbiamo applicate a uno strumento specializzato di altissimo livello. Il risultato è un oscilloscopio a campionamento dotato di tutte le funzioni, ad un prezzo accessibile per la maggior parte dei reparti di ingegneria e collaudo".

PicoScope 9201 è in vendita presso i rivenditori locali o direttamente sul sito di Pico Technology all'indirizzo www.picotech.com, al prezzo di ˆ5.995 + IVA e spese di consegna.

* PicoScope 9201 è stato immesso sul mercato senza funzione TDR (riflessometria nel dominio del tempo), che sarà inserita in un prossimo modello.