Pico Technology Presenta un Nuovo Oscilloscopio a Campionamento TDR/TDT da 12 GHz

PicoScope 9211A TDR/TDT Sampling Oscilloscope (Hi-res)

15 March 2010

L'oscilloscopio a campionamento TDR/TDT PicoScope 9211A è un nuovo strumento concepito su misura per la riflettometria nel dominio del tempo (TDR) e la trasmissione nel dominio del tempo (TDT), che mette a disposizione un metodo a basso costo per l'analisi di cavi, connettori, circuiti stampati e pacchetti IC

PicoScope 9211A agisce stimolando il dispositivo in prova attraverso i suoi due generatori a gradino con tempo di salita (tipico) di 100 ps, programmabili in maniera indipendente tra loro. Utilizza poi gli ingressi di campionamento da 12 GHz per creare un'immagine a partire da una sequenza di impulsi riflessi o trasmessi. I risultati possono essere visualizzati in volt, ohm o coefficiente di riflessione in funzione di tempo o distanza.

Oltre che per l'analisi TDR/TDT, PicoScope 9211A può anche essere impiegato per la verifica dei limiti della maschera di un'ampia gamma di standard di comunicazione, tra cui SONET/SDH, Fibre Channel, Ethernet, InfiniBand 2.5G e 5.0G, XAUI, ITU G.703, ANSI T1/102, RapidIO 1.25G e 3.125G, G.984.2, PCI Express 2.5G e 5.0G, e Serial ATA 1.5G e 3.0G. Sono incluse oltre 150 maschere per gli standard di settore. Lo strumento dispone di tre ingressi di trigger: un trigger diretto DC da 1 GHz, un trigger prescalato da 1 a 10 GHz, e un trigger di recupero del clock da 12,3 Mbps a 2,7 Gbps, e infine di un trigger di pattern sincrono da 10 Gbps per calcolare la media di diagrammi ad occhio.

A differenza dei voluminosi strumenti tradizionali da banco costituiti da un PC e da un display, PicoScope 9211A occupa pochissimo spazio sul banco di lavoro. Per lavorare all'esterno, ad esempio presso la sede di un cliente, l'unica attrezzatura aggiuntiva richiesta include un laptop e un adattatore. L'analizzatore si collega a qualsiasi computer con Windows XP o Vista munito di una porta USB 2.0; è inoltre prevista una porta Ethernet per il comando a distanza tramite rete. Non occorre acquistare moduli software supplementari: tutto il software necessario è incluso nel prezzo iniziale.

PicoScope 9211A è ora disponibile a un prezzo di soli 8.769,15 euro, che comprende tutti i cavi calibrati, filtri, ripartitori di potenza e adattatori necessari.