Pico Technology presenta il nuovo oscilloscopio USB a segnali misti

14 November 2011
Category: Oscilloscopes

Il PicoScope 2205 unisce un oscilloscopio a due canali a segnali misti e un analizzatore logico a 16 canali in un unico strumento USB portatile e compatto. Grazie al software PicoScope efficiente e facile da usare ora è possibile visualizzare le forme d'onda analogiche e i dati digitali sullo stesso schermo.

L'ampiezza di banda analogica di 25 MHz, le velocità di campionamento fino a 200 MS/s e la frequenza di ingresso digitale massima di 100 MHz rendono l'oscilloscopio a segnali misti PicoScope 2205 adatto alle applicazioni generiche di progettazione, verifica e riparazione di circuiti analogici e digitali. Essendo alimentato tramite USB non è necessario un adattatore CA: è sufficiente collegarlo al PC o a un computer portatile e avviare il software. La memoria buffer da 48.000 campioni è abbastanza ampia da poter memorizzare acquisizioni multiple in sequenza rapida, a soli 2 microsecondi di distanza una dall'altra.

Il software PicoScope (incluso) offre una visualizzazione chiara e ad alta risoluzione e una serie di funzioni avanzate per l'elaborazione dei segnali: analizzatore di spettro, misurazioni automatiche con statistiche, canale matematico, forme d'onda di riferimento, viste oscilloscopio e spettro multiple, decodifica seriale bus I2C, UART, SPI e CAN, modalità XY, trigger avanzati, verifica dei limiti con maschere, persistenza dei colori.

I 16 ingressi digitali possono essere visualizzati individualmente o in gruppi arbitrari etichettati con valori binari, decimali o esadecimali. È possibile definire una soglia logica separata da –5 V a + 5V per ciascuna porta di ingresso a 8 bit. Il trigger digitale può essere attivato da qualsiasi configurazione binaria combinata con una transizione opzionale o qualsiasi ingresso. Infine, i trigger analogici e digitali possono essere combinati utilizzando la logica booleana per abilitare l'attivazione complessa a segnali misti.

Lo strumento include anche il kit di sviluppo software (SDK), che consente di controllare i nuovi oscilloscopi tramite il proprio software. SDK e PicoScope sono compatibili con Microsoft Windows XP, Vista e Windows 7. Sono inclusi programmi di esempio in C, Excel e LabView.

Il nuovo oscilloscopio a segnali misti PicoScope 2205 è disponibile ad un prezzo di £ 349 per il solo oscilloscopio o di £ 399 per il kit con due sonde passive x1/x10, un cavo logico e ganci di prova. Il prezzo include una garanzia di ben 5 anni.