Oscilloscopi PicoScope 3000

PicoScope 3000 Oscilloscopes (Hi-res)

06 July 2004

Pico Technology lancia una serie di oscilloscopi PC-based ad alte prestazioni

• Frequenza di campionamento max di 10GS/s
  • Lunghezza di registrazione max di 1Mb
  • Modalità visualizzazione a cicli multipli
  • Misurazioni automatizzate
  • Comprende una modalità analizzatore di spettro
  • Connessione tramite USB 2.0

Cambridge, Regno Unito — 6 luglio 2004 — Pico Technology, azienda specializzata negli strumenti di test e misura PC-based, ha annunciato una nuova serie di oscilloscopi ad alte prestazioni basati su PC. La serie 3000 debutta con tre strumenti: PicoScope 3204, 3205 e 3206. I tre strumenti rappresentano un'alternativa economicamente efficiente agli strumenti tradizionali da banco. L'oscilloscopio top-end della gamma vanta una frequenza di campionamento di 10GS/s, una larghezza di banda analogica di 200MHz, e una lunghezza di registrazione di 1Mb.

Alan Tong, Direttore Tecnico di Pico Technology, ha commentato, “La combinazione di alta frequenza di campionamento e memoria tampone capace mettono il PicoScope 3206 in grado di catturare e visualizzare segnali fuggenti e complessi. La maggior parte degli oscilloscopi nella stessa categoria di prezzi hanno memoria inferiore a 32Kb. Con 1 Mb di memoria, il 3206 può catturare almeno 30 volte la quantità di dati, consentendo all'utente di zoomare su tutte le aree che gli interessano.”

Tutti e tre i PicoScope della serie 3000 si connettono al PC tramite USB2.0: poiché si alimentano dal PC non richiedono alimentazione separata. Oltre a essere oscilloscopi ad alte prestazioni, i PicoScope 3204, 3205 e 3206 vantano tutti una modalità analizzatore di spettro e (quando vengono utilizzati insieme al software PicoLog) possono anche essere utilizzati per l'acquisizione di dati ad alta velocità.

I modelli 3205 e 3206 comprendono anche generatori di segnale, capaci di scandire fino a 1 MHz. Il segnale, emesso sui BNC del trigger esterno, può essere un'onda triangolare, quadrata o a forma di seno o coseno.

La serie PicoScope 3000 è dotata di oltre 30 misure automatizzate, quali frequenza, larghezza di impulso, rise time, THD e SNR, e cinque modalità di visualizzazione potenziata, compreso Digital Colour (ideale per individuare i glitch nei segnali digitali) e Analogue Intensity (utile per visualizzare le forme d'onda video e i segnali di modulazione analogica).

I tre strumenti compresi nella serie PicoScope 3000 hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

• PicoScope 3204 — Frequenza di campionamento di 2.5GS/s (segnali ripetitivi), campionamento 'single shot' di 50MS/s, larghezza di banda analogica di 50MHz, e lunghezza di registrazione di 256Kb. Gamma di spettro da 0 a 25MHz.
  • PicoScope 3205 — Frequenza di campionamento di 5GS/s (segnali ripetitivi), campionamento 'single shot' di 100MS/s, larghezza di banda analogica di 100MHz, e lunghezza di registrazione di 512Kb. Gamma di spettro da 0 a 50MHz.
  • PicoScope 3206 — Frequenza di campionamento di 10GS/s (segnali ripetitivi), campionamento 'single shot' di 200MS/s, larghezza di banda analogica di 200MHz, e lunghezza di registrazione di 1Mb. Gamma di spettro da 0 a 100MHz.

Le nuove aggiunte alla gamma di prodotti Pico Technology hanno i seguenti vantaggi rispetto ai tradizionali strumenti da banco:

• Lo storage delle forme d'onda è limitato unicamente dalla capacità di storage del PC;
  • È semplice condividere le forme d'onda e le impostazioni degli strumenti con altri utenti (e le forme d'onda possono persino essere esportate come JPEG per essere postate su un sito web o utilizzate nei report);
  • Dato che gli strumenti sono tutti plug-in, sono facilmente intercambiabili;
  • Fattore di forma ridotto (occupa meno spazio sul banco) e portabilità
  • Costo ridotto; e
  • Nuove funzionalità tramite upgrade del software.

Conclude Tong: “Ancora una volta, Pico ha migliorato le caratteristiche relative alla 'frequenza di campionamento / capacità di memoria' per consegnare tre oscilloscopi PC-based di alte prestazioni. In essenza, abbiamo ripetuto la nostra formula collaudata di sfruttare al massimo la potenza di elaborazione, gli schermi ampi e le interfacce utente familiari dei PC odierni, e abbiamo focalizzato gli sforzi sullo sviluppo di tecniche di acquisizione dei segnali, modalità di display potenziate e misurazioni automatizzate.”

I tre modelli PicoScope sono disponibili immediatamente e vengono forniti con il software PicoScope e PicoLog, di cui è possibile scaricare gratuitamente le versioni demo e integrali dal sito www.picotech.com. Il 3204 costa circa 600 Euro + IVA, il 3205 circa 910 Euro + IVA e il 3206 circa 1215 Euro + IVA.