PicoScope decodifica 16 protocolli bus seriali

11 August 2015
Category: Oscilloscopes

Per rispondere alla crescente diffusione delle comunicazioni su bus seriali in ambito elettronico, l'ultima versione di PicoScope oggi è in grado di decodificare e analizzare fino a sedici protocolli standard. Se utilizzata con la memoria profonda inclusa nella maggior parte degli oscilloscopi PicoScope, questa nuova versione offre strumenti di debugging e risoluzione dei problemi estremamente potenti senza alcun costo aggiuntivo per i proprietari di modelli PicoScope.

La versione PicoScope R6.11.4 beta può essere scaricata gratuitamente e installata su qualsiasi modello PicoScope.

Supporta i seguenti protocolli, raggruppati in base all'applicazione:

Industria automobilistica: CAN, LIN, FlexRay e SENT (rapido e lento)

Industria aeronautica: ARINC 429

Computer e connettività in rete: RS-232/UART, USB (LS, FS, HS), PS/2, Ethernet 100BASE-TX, Ethernet 10BASE-T

Sistemi integrati: I²C, I²S, SPI e 1-Wire

Illuminazione: DMX 512

Modellismo ferroviario: DCC

"Nuovi standard per bus seriali si stanno affermando rapidamente", afferma Trevor Smith, Business Development Manager di Pico Technology, "ciascuno ottimizzato per specifiche applicazioni. Gli strumenti di decodifica e analisi seriale PicoScope aiutano i tecnici a valutare il flusso di dati delle proprie progettazioni, a identificare problemi di integrità del segnale e a ottenere le statistiche di misurazione necessarie per validare l'affidabilità di funzionamento dei dispositivi."

"In risposta agli utenti dei modelli PicoScope che richiedevano supporto per nuovi standard, abbiamo incluso gli standard più conosciuti e altri seguiranno in futuro. Abbiamo inoltre colto l'occasione per semplificare il codice, in modo da accelerare le prestazioni di decodifica, oggi tra le più rapide del settore."

PicoScope consente di visualizzare la decodifica seriale come forma d'onda di base del bus correlata ai canali analogici o digitali sorgente. Questo layout permette di risolvere errori relativi ai dati causati da picchi di rumore, driver di linee difettose e impedenze non corrispondenti.

In alternativa, la vista nella tabella fornisce un elenco di ciascun pacchetto o frame con temporizzazioni, dati decodificati, flag di stato e misurazioni di tensione opzionali. La tabella consente di filtrare o eseguire ricerche in base a qualsiasi campo, esportare dati in un foglio di calcolo e persino di definire nomi comprensibili per specifici valori di indirizzo, creando un "file di collegamento".

PicoScope è in grado di decodificare più bus seriali simultaneamente, con qualsiasi combinazione di protocolli, con la sola limitazione rappresentata dal numero di canali (max 20 per i modelli MSO).

La versione PicoScope R6.11.4 beta può essere scaricata gratuitamente dal sito:

https://www.picotech.com/downloads

Per maggiori informazioni sui nostri protocolli di decodifica seriale, visitare il sito:

https://www.picotech.com/library/oscilloscopes/serial-bus-decoding-protocol-analysis