PicoScope DeepMeasure™ effettua dieci milioni di misurazioni di parametri di forma d'onda chiave con ogni acquisizione

(Hi-res)

(Hi-res)

17 August 2017
Category: General

L'analisi delle forme d'onda e la funzione di ricerca aiuta a convalidare le caratteristiche e le prestazioni dei dispositivi complessi

1 agosto 2017 - Pico Technology, leader di mercato nel settore degli oscilloscopi per PC e dei registratori di dati ha presentato oggi lo strumento di analisi DeepMeasure. Incluso come standard con gli oscilloscopi PicoScope serie 3000, 4000, 5000 e 6000, DeepMeasure offre misurazioni automatiche dei parametri delle forme d'onda fino a un milione di cicli successivi di forme d’onda. I risultati possono essere facilmente ordinati, analizzati e correlati con la visualizzazione delle forme d'onda.

Man mano che i dispositivi elettronici diventano più complessi, i team di ingegneria di progettazione necessitano di strumenti migliori per registrare, analizzare e visualizzare i dati delle forme d'onda e le statistiche di misurazione. La maggior parte degli oscilloscopi digitali fornisce misurazioni automatiche di parametri comuni come la frequenza, il periodo, i tempi di salita e di discesa, il ciclo di funzionamento e le tensioni massime e minime, ma le misurazioni sono generalmente limitate a un solo ciclo completo della forma d’onda acquisita nella memoria dell'oscilloscopio. I cicli successivi di forma d'onda nella stessa acquisizione vengono visualizzati sullo schermo ma vengono scartati dai risultati della misurazione. Le statistiche di misurazione (max/min/media/somma) devono essere compilate su più acquisizioni e i moduli bit irregolari sono facilmente persi o ignorati.

Gli oscilloscopi con memoria di acquisizione profonda, quali PicoScope serie 3000 (512 MSamples) e serie 6000 (2 GSamples), possono catturare le forme d'onda con migliaia di cicli d'onda, a velocità di campionamento completa con ogni acquisizione attivata. DeepMeasure restituisce una tabella di risultati che include ogni ciclo della forma d'onda acquisito nella memoria. Nella prima versione dello strumento sono inclusi dieci parametri della forma d'onda e possono essere raccolti oltre un milione di risultati di ciascun parametro.

La tabella dei risultati acquisiti può essere ordinata per ciascun parametro in ordine crescente o decrescente, consentendo ai team di ingegneria di individuare anomalie e identificare rapidamente la causa di problemi complessi. Ad esempio, fare clic sulla voce di colonna Tempo di salita ed è possibile individuare rapidamente il tempo di salita più veloce (o più lento) tra fino a 1 milione di cicli della forma d'onda. Facendo doppio clic su una misura specifica, viene evidenziato il ciclo corrispondente nella vista dell'oscilloscopio.

Per un'analisi più ampia, come per esempio la visualizzazione di istogrammi e di dati avanzati, la tabella delle misurazioni può essere esportata per l'utilizzo con strumenti come Excel e MATLAB.

"La visualizzazione dei dati di prova reali è la chiave per risolvere molte delle sfide di ingegneria di oggi", ha spiegato Trevor Smith, Business Development Manager, Test & Measurement, presso la Pico Technology. "DeepMeasure è uno strumento potente che sfrutta gli oscilloscopi a memoria profonda PicoScope per consentire l'analisi rapida e il debug di forme d'onda complesse che vanno dai flussi di dati seriali agli impulsi laser e agli esperimenti di fisica delle particelle. Le anomalie possono essere facilmente individuate e correlate con altri eventi acquisiti dall’oscilloscopio."

Prezzo e disponibilità

PicoScope con DeepMeasure è gratuito per gli utenti degli oscilloscopi PicoScope serie 3000, 4000, 5000 e 6000. La versione beta può essere ora scaricata dal link https://www.picotech.com/downloads.

Immagini

 Icona DeepMeasure (download alta ris)

 Cattura di schermata DeepMeasure (download alta ris)

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: la gamma PicoScope PC Sampling Oscilloscope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com