Nuova versione aggiornata e potenziata del Kit PicoScope NVH per la diagnosi di problemi relativi a rumore, vibrazioni e ruvidità

11 January 2016
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology porta su un nuovo livello di funzionalità e facilità d'uso il proprio Kit diagnostico PicoScope NVH, leader di settore e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (comprese le più recenti edizioni degli Elektra awards e AMR Beijing). Il sistema mette a disposizione dei tecnici di tutto il mondo una serie di strumenti per la risoluzione di problemi complessi come rumore, vibrazioni e ruvidità dei veicoli, che sono spesso all'origine del malcontento dei clienti. Nel contesto di una collaborazione continuativa tra Pico ed i principali produttori di veicoli e macchinari, il sistema ha recentemente subito una serie di migliorie e aggiornamenti sostanziali che, oltre ad aver ottimizzato gli strumenti di diagnosi, hanno permesso l’introduzione di strumenti di analisi più flessibili per quanto riguarda le aree più problematiche per automobili, camion e fuoristrada.

Identificare e localizzare rapidamente la vera causa all'origine del rumore o delle vibrazioni può essere un'operazione lunga e complessa anche per il tecnico più competente ed esperto. La nuova versione del Kit diagnostico PicoScope NVH permette un'analisi più precisa dei problemi relativi a rumore, vibrazioni e ruvidità del veicolo, supporta sensori multipli e offre ai tecnici una serie di funzionalità estremamente intuitive e facili da usare. Collegando il sistema al monitor di un computer/portatile è possibile unire i benefici di una rapidissima raccolta e analisi dei dati del veicolo con una presentazione di risultati e interventi di facile lettura.

Questa versione potenziata del sistema permette di analizzare segnali raccolti da più sensori e salvare gli stessi in memoria per confrontarli in successivi test. Gli accelerometri a tre assi permettono la misurazione dell’accelerazione rispetto all’asse frontale (avanzamento/arretramento), laterale e verticale. La versatilità del sistema è inoltre aumentata dalla possibilità di testare tutti e quattro gli angoli contemporaneamente, testare la puleggia e i sistemi guidati, così come test per l’audio migliorati per aree come le sospensioni.

Il Kit supporta, con accessori opzionali, anche il bilanciamento dell’albero di trasmissione. Il sistema Pico NVH supporta un bilanciamento guidato per i tecnici che si occupano dei calcoli dietro le quinte e presenta all'operatore una serie di istruzioni chiare e semplici. Lo squilibrio può essere individuato usando il bilanciamento ottico e a tre punti, sia su un singolo piano sia su due piani. La correzione guidata dello squilibrio supporta i metodi della flangia del pignone, del singolo peso e morsetti di serraggio. Il Kit inoltre funziona con PicoScope®, l'oscilloscopio per il settore automobilistico più popolare al mondo. Quest’ultimo è stato ulteriormente potenziato per migliorare l'efficienza all'interno dell'officina e permette ora ai tecnici di controllare direttamente sensori, attuatori, sistemi e cavi. Grazie a speciali funzioni che aiutano ad individuare e analizzare problemi intermittenti e di performance, PicoScope permette molto di più di un semplice test di connessioni, cavi, componenti, rumore e vibrazioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Pico.