L'oscilloscopio usb più veloce nel mondo

PicoScope 5204 (Hi-res)

13 November 2006

PICO PRESENTA L’OSCILLOSCOPIO USB PIÙ VELOCE AL MONDO

Pico Technology ha presentato PicoScope 5204, un oscilloscopio per PC a due canali con un’ampiezza di banda di 250 MHz, una profondità di memoria di 128 milioni di campioni e una frequenza di campionamento in tempo reale di 1 GS/s.

Tutti gli altri oscilloscopi che rientrano in questa fascia di prezzo sono carenti in una delle tre specifiche tecniche fondamentali: frequenza di campionamento, larghezza di banda o memoria. PicoScope 5204, invece, offre prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista e rappresenta uno strumento di ottimo livello ad un prezzo accessibile per tutti i tecnici del settore.

PicoScope 5204 si collega alla porta USB di qualsiasi computer fisso o portatile con sistema operativo Windows e offre una vasta gamma di funzioni di alto livello. Ad esempio l’attivazione avanzata e la modalità di campionamento del tempo equivalente, che può incrementare la frequenza di campionamento fino a 20 GS/s per le forme d’onda ripetitive. Tra le funzioni all’avanguardia figurano anche un analizzatore di spettro da 250 MHz incorporato e un generatore di forme d’onda arbitrarie da 125 MS/s a 12 bit.

PicoScope 5204 comprende anche PicoScope 6, la versione più recente del software per oscilloscopio Pico, che sfrutta tutta la potenza di un moderno PC per offrire le migliori funzionalità di un oscilloscopio, unite ad un’interfaccia Windows estremamente intuitiva. Tra le novità vi sono un buffer per forme d’onda che registra automaticamente le ultime 32 forme d’onda, nonché un “gestore di sonde” con supporto per sonde personalizzate (come le pinze amperometriche) che permette agli utenti di definire anche le sonde che richiedono correzioni non lineari. Grazie alla funzionalità di streaming USB ad una velocità massima di 6 MS/s, l’oscilloscopio risulta ideale per l’acquisizione di dati ad alta velocità: infatti, consente di registrare enormi sequenze di dati senza interruzioni. L’unico limite è rappresentato dalla memoria del PC. PicoScope 6, inoltre, è in grado di visualizzare numerose misurazioni automatizzate: da una semplice lettura della tensione, proprio come un multimetro, fino a funzioni avanzate di statistica e monitoraggio.

Alan Tong, Amministratore delegato di Pico Technology, ha affermato: “Il lancio della gamma PicoScope 5000 rappresenta per noi un traguardo importante. Gli oscilloscopi per PC sono considerati da alcuni anni un’alternativa agli strumenti da banco tradizionali, per quelle applicazioni che hanno un’ampiezza di banda limitata; adesso, grazie al livello prestazionale raggiunto, possono direttamente sostituirli. La maggior parte degli oscilloscopi da banco in questa fascia di prezzo ha una memoria molto limitata, di 10.000 campioni al massimo. La nostra azienda, invece, è in grado di offrire una memoria di 128 milioni di campioni, tra le migliori del mercato. Questo strumento consente quindi di rilevare forme d'onda complesse, con basi dei tempi lunghe, e non presenta la riduzione della frequenza di campionamento tipica di altri modelli.”.

Grazie al nuovo design dell’involucro esterno, l’oscilloscopio può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale, in modo da occupare il minor spazio possibile. Se utilizzato per applicazioni mobili, PicoScope 5204 è abbastanza piccolo da poter essere trasportato nella borsa del computer portatile. L’oscilloscopio viene fornito in una pratica valigetta insieme alle sonde intercambiabili, all’alimentatore, al software e alla documentazione. Per i principali linguaggi di programmazione vengono forniti driver, esempi, nonché applicazioni di terze parti quali LabView, VEE ed Excel. Gli aggiornamenti software sono disponibili gratuitamente e per tutta la vita del prodotto sul sito web di Pico Technology.

PicoScope 5204 è ora disponibile ad un prezzo di € 2638. PicoScope 5203 invece, con una memoria buffer di 32 milioni di campioni, è in vendita a € 1756. Per ulteriori informazioni su questa gamma di prodotti innovativaconsultare il sito Internet di Pico Technology o chiamare il numero +44 (0) 1480 396 395.