Kit diagnostico per veicoli commerciali

Diagnostics kit for commercial vehicles (Hi-res)

23 March 2004
Category: Automotive Diagnostics

Pico Technology annuncia una versione del proprio kit diagnostico a oscilloscopio, già vincitore di riconoscimenti, per camion, furgoni ed altri veicoli commerciali

• Oscilloscopio PC ADC-212/100
  • Pinze di corrente, sonde e cavi di verifica
  • Libreria di forme d'onda, preset e test
  • Software di facile impiego

Cambridge, Regno Unito - 23 marzo 2004 - Pico Technology, la società di soluzioni diagnosiche basate su PC, presenta una nuova versione del proprio Automotive Diagnostic Kit, il corredo di strumentazioni per il settore automobilistico già vincitore di diversi riconoscimenti, mirato in modo specifico ai controlli diagnostici dei veicoli commerciali.

Il kit include: l'oscilloscopio PC PicoScope ADC-212/100; software (compresa una libreria di forme d'onda e help files dettagliati per la diagnostica automobilistica) e tutte le pinze di corrente, i cavi, le sonde e gli accessori necessari per la verifica e la misurazione di qualsiasi forma d'onda elettrica od elettronica di una vettura, come:

CAN Bus;

• Iniettori e pompe combustibile;
  • Circuiti di avviamento e carica;
  • Sensori di flusso d'aria, ABS, albero motore, camma, lambda (ossigeno); e
  • Candele a incandescenza e relè di timer.

Una novità della versione per veicoli commerciali del kit diagnostico è la pinza di corrente 2000A AC/DC. Alan Tong, Direttore tecnico di Pico Technology, spiega: "La pinza di corrente 2000A sostituisce la pinza da 600A fornita con le altre versioni del kit diagnostico automobilistico e permette all'utente di rilevare e visualizzare le correnti estremamente alte assorbite dai motorini d'avviamento dei veicoli commerciali".

Per quanto riguarda l'oscilloscopio, che è al cuore del kit diagnostico per veicoli commerciali , l'ADC-212/100 è un oscilloscopio PC a 2 canali con risoluzione a 12 bit, velocità di campionamento di 100MS/s e memoria di 128k. L'alta velocità di campionamento dell'ADC-212/100 - aggiunge Tong - permette di rilevare e visualizzare i segnali CAN Bus, mentre la sua memoria di 128kB consente di registrare forme d'onda complesse, quali i segnali di camma e albero motore, senza sacrificare la risoluzione orizzontale.

Inoltre il software PicoScope incluso nel kit diagnostico per veicoli commerciali propone un'esauriente libreria di forme d'onda e preset, alla quale l'utilizzatore può accedere tramite il menu a discesa 'Automotive', contenente sub-menu per sensori, attuatori, iniettori e segnali CAN Bus

Una volta selezionato un test particolare, PicoScope visualizza automaticamente una forma d'onda campione e si configura automaticamente per i livelli ottimali di base temporale, scale di tensione e impostazioni degli impulsi di scatto. All'apertura, PicoScope visualizza inoltre help files che indicano, ad esempio, i punti in cui collegare le sonde di verifica e le pracauzioni di sicurezza da adottare.

Si può accedere alle forme d'onda campione anche visitando la libreria online della Pico Technology, presso il sito www.picotech.com/auto . Nella libreria sono presenti forme d'onda sia 'buone' sia 'scarse' poiché le tracce valide non possono di per se indicare quali guasti sono presenti in una vettura quando il tecnico non è in grado di rilevare una traccia simile. Con l'accesso alle forme d'onda 'scarse' è più facile trarre conclusioni su quali componenti sono difettosi. Le società automobilistiche possono così personalizzare facilmente la propria banca dati per fornire forme d'onda e dati specifici per un particolare produttore o modello di veicoli commerciali.

"Il kit diagnostico "- conclude Tong - " è tutto ciò di cui l'operatore ha bisogno per misurare e registrare la maggior parte di segnali, correnti e tensioni responsabili del corretto funzionamento dei sistemi elettronici di camion, furgoni od altri veicoli commerciali. Inoltre, grazie alla capacit di scaricare tracce e preset dal web al PicoScope, i tecnici sono in grado di confrontare dati equiparabili".

La versione per veicoli commerciali dell'Automotive Diagnostic Kit può essere acquistata con disponibilità immediata al prezzo di circa €1,600 + IVA.

Il kit diagnostico per vetture commerciali contiene:

• Oscilloscopio PC ADC-212/100
  • Pinza di corrente 60A DC
  • 60A DC current clamp
  • 2 attenuatori 20:1
  • Sonde per multimetro
  • Piccoli morsetti a coccodrillo
  • Morsetti 'Dolphin'
  • Sonde ad inserimento d'isolamento
  • 2 Cavi di verifica TA000
  • 2 Pickup per accensione secondaria
  • Giunto di ripartizione a 2 poli