Maggiore connettività grazie all'Adattatore USB

USB to Parallel Port Adaptor (Hi-res)

22 July 2002
Category: General

Pico Technology introduce l'Adattatore Porte USB-Parallela , ampliando ulteriormente la versatilità delle proprie soluzioni di test e misura basate su PC

• Supporta i clienti esistenti
  • Migliora le prestazioni di alcuni prodotti
  • Il software che abilita la porta USB è fornito gratuitamente al sito www.picotech.com
  • Rende possibile l'utilizzazione di più unità

Cambridge, RU - 22 luglio 2002 - Pico Technology, azienda specializzata nella strumentazione e nel data logging basati su PC, ha annunciato l'immediata disponibilità del suo Adattatore Porte USB-Parallela da utilizzare con tutti i suoi prodotti di test e misura - i noti e diffusi prodotti economici, basati su porta parallela.

L'Adattatore Porte USB-Parallela consente agli utenti di connettere un personal computer desktop o laptop a dieci strumenti di oscilloscopio ed analizzatore di spettro e a sei data logger Pico tramite la porta USB del PC, in tal modo consentendo all'utente l'utilizzazione della porta parallela per una stampante o altre periferiche. Inoltre, l'Adattatore Porte USB-Parallela può essere utilizzato per connettere più strumenti, tramite un hub USB, ad un singolo PC.

Martin Berriman, Direttore Ricerca e Sviluppo, Pico Technology, ha commentato: "Dato che la tecnologia USB si sta sempre di più diffondendo e che i PC più recenti sono costruiti senza la porta parallela e/o seriale, Pico ha deciso di dare il supporto completo a quei clienti che hanno già investito nel nostro hardware. Altre aziende di test e misura, invece, hanno semplicemente deciso di non supportare più le porte parallela e seriale su alcuni prodotti - costringendo quindi i propri clienti ad effettuare l'upgrading."

Col fornire la connessione ai prodotti economici basati su porta parallela tramite USB, Pico offre sia ai clienti esistenti che a quelli nuovi una maggiore connettività al PC host.

"In genere i PC più vecchi hanno una porta parallela ma non quella USB, quelli più nuovi hanno entrambe, e per lo più i PC del futuro avranno una porta USB ma non una porta parallela", ha fatto notare Berriman. "L'introduzione dell'Adattatore Porte USB-Parallela e il fatto che i nostri strumenti e data logger siano esterni al PC fa sì che le aziende possano permettersi di attrezzare i propri ingegneri e tecnici con una serie di strumenti diversi, i quali possono essere tutti scambiati facilmente fra i PC. Insomma, gli ingegneri non dovranno più aspettare il proprio turno per usare uno strumento condiviso fra colleghi, come invece succede spesso con i tradizionali strumenti da banco." Inoltre, l'Adattatore Porte USB-Parallela migliora le prestazioni di diversi prodotti Pico. Per esempio, per quegli strumenti che non hanno memoria interna - e che si basano quindi sulla memoria e sul campionamento del PC - ora c'è una migliore integrazione con l'ambiente Windows per un campionamento più liscio, controllato dal cristallo.

Il supporto dell'USB, prima con l'introduzione, l'anno scorso, dell'Adattatore Porte USB-Seriale e ora con l'Adattatore Porte USB-Parallela, rientra nell'ambito della filosofia Pico, secondo la quale la strumentazione basata su PC dovrebbe essere esterna al computer e non dovrebbe richiedere schede plug-in costose e dall'installazione complicata. Secondo la filosofia Pico, inoltre, dato che il cliente ha già acquistato la strumentazione e l'hardware per il data logging, il software dovrebbe essergli fornito gratuitamente, non soltanto la versione di cui è corredato il prodotto, ma anche gli upgrade, in modo che l'utente possa sempre accedere a tutte le funzioni più recenti della strumentazione.

Per avvantaggiarsi pienamente dell'Adattatore Porte USB-Parallela, è necessario che gli utenti utilizzino la versione 5.08.3 (o superiore) del software Pico. Il software può essere scaricato gratuitamente dal sito web della Pico: www.picotech.com, e sarà disponibile fra breve su CD.

Berriman conclude: "Oltre a complementare l'offerta Pico di prodotti per la connessione USB-Seriale, l'introduzione dell'adattatore per porta parallela ha incrementato in modo notevole la versatilità delle nostre soluzioni per test e misura basate su personal computer."

L'Adattatore Porte USB-Parallela , codice PP196, costa Euro 80 (+Iva) ed è disponibile immediatamente. L'Adattatore USB-Seriale , codice MI069, costa Euro 79.

Prodotti con i quali è possibile utilizzare l'Adattatore Porte USB-Parallela

Oscilloscopi:

• Oscilloscopi ADC-40 e ADC-42, a 8 bit, canale singolo
  • Oscilloscopio ADC-100, con risoluzione a 12 bit, canale doppio
  • Oscilloscopi ADC-200/20, /50 e /100, con risoluzione a 8 bit, canale doppio
  • Oscilloscopio ADC-212/3, con risoluzione a 12 bit, canale doppio, 3MS/s
  • Oscilloscopio ADC-212/50 e /100, con risoluzione a 12 bit, canale doppio, 5GS/s (ETS)
  • Oscilloscopio ADC-216, con risoluzione a 16 bit, canale doppio

(Tutti i prodotti di cui sopra possono essere utilizzati quali analizzatori di spettro e multimetri.)

Data Logger:

• Data logger ADC-10 e ADC-12, con risoluzione a 8 bit e 12 bit (rispettivamente), canale singolo
  • Data logger ADC-11, con risoluzione a 10 bit, 11 canali
  • Data logger ADC-22, con risoluzione a 10 bit, 22 canali
  • DrDAQ data logger per il settore dell'istruzione