Nuova serie di PicoScope a segnali misti

22 September 2014

I nuovi oscilloscopi a segnali misti (MSO) PicoScope serie 3000D sono ideali per ingegneri che si utilizzano una gamma diversificata di sistemi integrati. Questi dispositivi compatti con connessione USB costituiscono un sistema di prova portatile completo, con due o quattro canali analogici e sedici canali digitali, oltre a un generatore di forma d'onda arbitraria integrato.

"Gli oscilloscopi MSO PicoScope serie 3000 sono stati completamente riprogettati," ha spiegato L'Amministratore delegato Alan Tong. "Sono state migliorate le specifiche fondamentali come la velocità di campionamento, le dimensioni del buffer e la velocità di aggiornamento del display, mentre sono stati mantenuti i vantaggi derivanti dall'alimentazione tramite USB che rendono i prodotti PicoScope così convenienti e portatili rispetto agli oscilloscopi da banco equivalenti".

Gli oscilloscopi MSO PicoScope serie 3000D sono disponibili con larghezze di banda analogiche da 60 a 200 MHz. La frequenza di ingresso digitale massima è di 100 MHz, corrispondente a una velocità di dati di 200 Mb/s (ampiezza di impulso di 5 ns) su ciascun canale. Tutti i modelli sono dotati di un'interfaccia USB 3.0 e sono pienamente compatibili con USB 2.0, offrendo elevate prestazioni e una rapida velocità di aggiornamento con entrambi i tipi di porta. Al pari di tutti gli oscilloscopi PicoScope, le forme d'onda vengono visualizzate in una finestra ridimensionabile sullo schermo del proprio PC, offrendo uno spazio chiaro per diverse tracce analogiche e digitali ad alta risoluzione. Il salvataggio, la condivisione e l'analisi delle forme d'onda risultano facilitati grazie a tutte le attrezzature di rete, di archiviazione e di elaborazione immediatamente disponibili. La profonda memoria buffer da 128 a 512 MS, molto più estesa rispetto a quella di altri oscilloscopi molto più costosi, consente acquisizioni lunghe perfino a rapide frequenze di campionamento in tempo reale fino a 1 GS al secondo. L'elaborazione dei dati accelerata dall'hardware mantiene gli aggiornamenti del display rapidi e agevoli perfino con acquisizioni di grandissime dimensioni.

L'oscilloscopio PicoScope serie 3000D presenta una suite completa di funzionalità avanzate di serie, che include i canali matematici, le misurazioni automatiche con statistiche, le analisi dello spettro e la modalità di visualizzazione della persistenza dei colori. Sono incorporati anche i trigger digitali avanzati con ampiezza di impulso, finestra, rilascio, analizzatore logico a canali, pattern digitale e altri qualificatori, la verifica dei limiti con maschere e gli allarmi. La decodifica seriale supporta i protocolli SPI, I2C, I2S, RS-232/UART, CAN, LIN e FlexRay fino a 20 canali analogici e digitali, anche in caso di presenza contemporanea di protocolli misti. Tutte queste funzionalità sono incluse nel prezzo di acquisto senza costosi optional aggiuntivi come accade per molti prodotti concorrenti. È disponibile gratuitamente un SDK per lo sviluppo di applicazioni in linguaggi di programmazione comuni come C, Microsoft Visual Basic®, Excel VBA e National Instruments LabVIEW®, incluso codice di esempio.

Gli oscilloscopi MSO PicoScope serie 3000D sono immediatamente disponibili presso i distributori Pico in tutto il mondo e sul sito www.picotech.com, a partire da soli £ 649 ($ 786 o € 1.071) per il modello a 2 canali da 60 MHz. L'offerta include tutte le funzionalità sopra menzionate, oltre alle sonde analogiche, il cavo per prove digitale, le clip e una garanzia di 5 anni.