Nouvi oscilloscopi basati su PC PicoScope serie 4000A

12 January 2021

Pico Technology ha appena annunciato la disponibilità dei nuovi oscilloscopi basati su PC PicoScope serie 4000A, un aggiornamento di seconda generazione ed espansione del portafoglio di prodotti ad alta risoluzione e memoria profonda dell'azienda. Con i modelli a 2, 4 e 8 canali disponibili, PicoScope serie 4000A vanta una risoluzione hardware di 12 bit (fino a 16 bit con Miglioramento risoluzione), memoria di acquisizione profonda da 256 MS, larghezza di banda di 20 MHz con velocità di campionamento di 80 MS/s, fino a 70 dB SFDR e un generatore di segnale innescabile a 14 bit integrato e AWG 80 MS/s. Un'interfaccia USB 3.0 SuperSpeed alimenta lo strumento e fornisce comunicazioni fino a 160 MS/s al PC host.

Tutti i modelli funzionano con la popolare interfaccia utente PicoScope 6 e beneficiano del kit di sviluppo software PicoSDK gratuito, che offre agli utenti il controllo diretto della programmazione dell'hardware per applicazioni personalizzate. Gli oscilloscopi funzionano inoltre con il software di registrazione dati PicoLog 6 per acquisizioni di lunga durata a velocità inferiore.

"Pico Technology si impegna a fornire soluzioni nuove e migliorate che tengano il passo con ogni nuova generazione di richieste poste a ingegneri, scienziati e tecnici,” afferma Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale di Pico Technology. “La serie 4000A è destinata agli utenti che necessitano di effettuare misurazioni della forma d'onda di precisione multicanale di sensori, attuatori, segnali audio, vibrazioni, potenza ed elettromeccanici, nonché sensori elettronici a bassa velocità e comunicazioni seriali.”

L'SDK consente agli utenti di scrivere il proprio software per creare applicazioni personalizzate con l'hardware della serie 4000A. I driver per Windows, macOS e Linux sono inclusi, rendendo la serie 4000A ideale per un'ampia gamma di applicazioni OEM.

Il codice di esempio, ospitato nelle pagine GitHub di Pico Technology, mostra come interfacciare pacchetti software di terze parti come Microsoft Excel, LabVIEW di National Instruments e MATLAB di MathWorks e linguaggi di programmazione inclusi C, C++, C# e Python. I driver supportano lo streaming di dati USB, una modalità che acquisisce dati continui senza interruzioni tramite USB direttamente nella RAM o nel disco rigido del PC a velocità fino a 160 MS/s. La dimensione dell'acquisizione è limitata solo dalla memoria disponibile del PC.

Il nuovo PicoScope serie 4000A è disponibile in tutto il mondo dal 12 gennaio 2021, al prezzo di $899/€759/£629. Ciascuna unità vanta la garanzia di cinque anni di Pico. Per ulteriori informazioni visitare https://www.picotech.com/oscilloscope/4000/picoscope-4000-series